Sono otto i rioni che si sfidano durante le Gare Remiere della città di Livorno, ognuno caratterizzato dalla propria storia, dai propri colori e da un personale stendardo: Borgo, Labrone, Ardenza, Ovo Sodo, Pontino, Salviano, S. Jacopo e Venezia.
I gozzi sono il simbolo indiscusso delle Gare Remiere della città di Livorno.
Sono imbarcazioni realizzate in legno di cedro a dieci remi, più lo spazio per il timoniere.
Lunghe 9,20 metri e larghe 2,45 metri.
Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.
La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.
Scopri di piùIl tragitto della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.
Scopri di piùLe Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…
Scopri di più