Il Borgo delle meraviglie conquista la prima Barontini “del futuro”

Foto di Marco Filippelli

Una gara splendida, meravigliosa, mozzafiato. Era difficile riuscire a fare meglio dell’anno passato, quando si sono festeggiati i 50 anni. Ma la Barontini che è andata in scena ieri sera è stata anche più bella di quella del 2017. Anche perché, per la prima volta nella storia, la tecnologia è entrata nel Pentagono del Buontalenti, consentendo ai tantissimi livornesi che hanno assiepato le spallette di assistere a tutte le fasi della gara, non solo a quelle dell’arrivo e della partenza. Una novità importantissima e molto ben riuscita che, grazie a 4 droni e a varie telecamere piazzate in punti diversi, ha permesso di avere una diretta live proiettata sul maxischermo. Veramente un bellissimo effetto. Come detto, a questa 51′ edizione della Coppa Barontini ha partecipato tantissima gente. Ma veramente tanta. Roba che non si vedeva da anni. Tifosi e appassionati presenti ovunque, dalla Venezia al Mercato. Anche in zone che solitamente sono più “buie e silenziose” ieri si sentivano cori, applausi e incitamento. Un momento che ha fatto bene a tutto il movimento delle gare remiere e che dev’essere utilizzato per guardare al futuro con ottimismo e passione. E anche dal punto di vista sportivo, è stata una gara veramente avvincente. Una di quelle che ricorderemo per anni. Il Borgo, infatti, si è concesso il bis dopo il successo della passata edizione, impiegando meno tempo di tutti per compiere i 3200 metri di percorso. Il Costante Neri ha battuto i padroni di casa per solo un secondo, una cosa incredibile. Il Leone Alato, infatti, ha compiuto una splendida prova, chiudendo con 14.59”45, ma i bianconeri si sono superati, tagliando il traguardo con lo splendido 14’58”45. Terzo il Venezia, che non è riuscito ad andare oltre il 15’07”70. Fuori dal podio l’Ovosodo, quarto, poi il San Jacopo, l’Ardenza, il Salviano e il Labrone. Nel Trofeo Edda Fagni, invece, a trionfare tra le ragazze è stato il Pontino, che ha battuto il Borgo e il Salviano, mentre vittoria a parimerito per Pontino e Borgo. A seguire Ovosodo, Venezia e San Jacopo.
Ecco i tempi della Barontini a 10 remi:
1) Borgo 14’58”45
2) Pontino 14’59”45
3) Venezia 15’07”70
4) Ovosodo 15’14’98
5) San Jacopo 15’29”47
6) Ardenza 15’35”14
7) Salviano 15’43”28
8) Labrone 15’45”98

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più