Maurizio Quercioli in visita al Faro di Livorno

Durante il week end appena passato, il faro di Livorno si è aperto alla città e ai tanti turisti che sono venuti da fuori per visitarlo. Ne ho approfittato anche io, salendo fino in cima, lungo tutti i 450 scalini che servono per arrivare lassù. È stata un’esperienza bellissima, che mi ha fatto capire ancora una volta quanto sia bella Livorno e quanta fortuna abbiamo nell’abitarci. Da lì, tra l’altro, è stato possibile apprezzare l’ultimo tragitto della storica Coppa Risiatori che nel 2018 ha spento le 40 candeline. Dalla curva del MoloNovo, al rettilineo che porta fino ai “Piloti”, passando sotto la Madonna dei Popoli, la vista è stata straordinaria. Per non parlare della città che da lì appare in tutto il suo splendore. Sono felice che il Fai abbia organizzato questa splendida iniziativa che ha riscosso enorme successo. Livorno deve continuare a vivere grazie alle tradizioni marinaresche e le gare remiere sono solo uno dei tanti aspetti che legano questa città al mare. Un’esperienza del genere è stata utile per capire quanto ancora possiamo fare per dar valore alla nostra storia e alle nostre incredibili bellezze. Grazie di cuore al Fai e a tutte le autorità che hanno permesso l’apertura al pubblico del nostro faro. Viva il Palio Marinaro, viva le Gare Remiere, viva Livorno!

Maurizio Quercioli, presidente del Comitato Organizzatore del Palio Marinaro Città di Livorno.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più