Salviano, Alessio Marra è il nuovo presidente

Alessio Marra insieme al suo amico Alberto Lemmi, storico dirigente del Pontino

Alessio Marra insieme al suo amico Alberto Lemmi, storico dirigente del Pontino

È Alessio Marra il nuovo presidente del Salviano. Dopo un inizio stagione di abbandono e chiusura della cantina, finalmente i biancoamaranto tornano a essere una realtà attiva nel mondo del Palio Marinaro. Marra ha da poco preso l’incarico che gli è stato dato dal presidente Maurizio Quercioli e, nonostante questa sia la sua prima esperienza da dirigente, ha già le idee chiarissime su come far risollevare la sezione nautica. «Chiarisco subito una cosa – ha spiegato Marra al quotidiano La Nazione – io sarò un presidente-vogatore perché ancora non voglio abbandonare l’attività sportiva. Insieme al mio amico Panicucci riapriamo una una sezione nautica che da troppo tempo non riesce più a dire la sua e che quest’anno è stata letteralmente abbandonata a se stessa. Quando siamo entrati dentro la cantina era tutto praticamente distrutto. Ci siamo dovuti rimboccare le maniche, ripulire tutto e sistemare le poche cose che erano utilizzabili. Ma non abbiamo paura, vogliamo metterla in sesto per consentire ai vogatori di allenarsi al meglio. Quest’anno affronteremo la stagione al meglio delle nostre potenzialità, ma dal 2017/18 questa sarà una delle cantine più belle di Livorno. Ho già in mente di fare delle mostre di foto vecchie per dar voce alla nostra tradizione. Pensando al presente, comunque, arriveremo a maggio con un equipaggio competitivo e anche con il MiniPalio, perché i giovani sono importanti. Forse, se ci sarà l’occasione, allestiremo anche la gozzetta femminile». L’anno scorso, tra l’altro, il Salviano finì al centro delle polemiche per aver fatto salire in barca alcuni canottieri elbani. E anche da questo punto di vista Marra non ha intenzione di fare un passo indietro. «Mi stupisco di come una città aperta e accogliente come Livorno sia contraria a far gareggiare i ragazzi dell’Isola d’Elba. Il problema non sono loro, il fatto è che il livello si è abbassato e loro fanno paura. Se non vanno bene gli elbani, allora, non deve essere preso neanche uno di Stagno, visto che è di un altro comune. Per non parlare dei canottieri che in tutti questi anni sono stati ingaggiati». Marra, infine, chiude con i ringraziamenti. «Ringrazio il presidente del Palio, Maurizio Quercioli, che mi ha dato questa possibilità. Senza di lui, questo mondo andrebbe a finire. E mi rivolgo alle altre cantine: se qualcuno ha del materiale (remergometri, pesi o altro) da prestarci si faccia avanti. Qui manca tutto e dobbiamo ripartire da zero».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più