Giorgio Gensini

Rione Labrone

Rioni

Corea - Fiorentina - Shangai - Torretta

Vogatore del Torretta

Mi chiamo Giorgio Gensini sono nato a Livorno il 23 Maggio 1962, in via del Testaio, nel rione Torretta proprio nel fabbricato di fronte alla vecchia sezione nautica “Shangay-Filzi-Torretta” nel quale ho svolto, per ben 13 anni, la mia attività remiera, precisamente dal 1977 al 1990, rifiutando i corteggiamenti dei rioni più blasonati. Sono stati 13 anni di fatica e senza vittorie, in quella sezione nautica, ma ho avuto l’occasione di conoscere oltre agli amici del rione, persone che in futuro sono diventati colleghi di lavoro.

Ho conosciuto personaggi come: Giuliano Mancini “Ciuffo”, Roberto Mancini, Giancarlo Musetti “Asse”, Giovanni di Cocco “Cocchino”, Mauro Brucioni, Marco Marconcini il Jollino e naturalmente tanti altri. Cito questi personaggi ringraziandoli perchè hanno saputo trasmettere oltre agli insegnamenti di voga, la mia continuità alla passione del remo. Tale passione appresa fin da bambino, insieme ai miei amici ci divertivamo ad imitare le gesta dei vogatori, con la scopa in mano, fatta passare tra i ferri del balcone di casa, simulando la vogata e sognando vittorie.

Oggi la stessa passione l’ho trasmessa ai miei due figli, che praticano questo spor . Alcune volte, parlando di palio e raccontando cose passate, mi viene chiesto se dopo tanto sudore e fatica, mi manca qualche vittoria, io rispondo no! Di quell’anni mi mancano all’appello gli sfottò rionali, i caroselli con bandiere e clacson dei giovani e Rioni imbandierati.

Articolo di Giorgio Gensini 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più