82esima edizione del Palio Marinaro

Il grande caldo del 29 giugno, con il suo 75% di umidità non ha intimidito ragazzi e ragazze al remo della 82esima edizione del Palio Marinaro. Ma anche il pubblico non è stato da meno e dalla Terrazza Mascagni si è fatto sentire e vedere, con i fumogeni colorati alla partenza della gara regina dei 10 remi.

L’onore d’iniziare le competizione è toccato ai due equipaggi femminili che hanno visto la vittoria dell’Ovosodo, che in questa stagione ha fatto un en plain con le sue ragazze, seguito dal San Jacopo che ha comunque disputato una bella gara.

Nel mini Palio le Cantine, per la prima volta, sono scese in gara al completo, con tutti gli otto equipaggi: una cosa della quale andiamo particolarmente fieri perché ricompensa il lavoro che da tempo stiamo facendo nelle scuole per avvicinare i giovani al mondo del remo, e proprio loro, i giovani, hanno dato un grande spettacolo, tanto che i vincitori del Venezia hanno battuto i secondi classificati del Pontino di un solo decimo di secondo, tanto che è stato necessario rivedere il filmato dell’arrivo per decretare la vittoria.

Nella corsa a dieci remi il Venezia si è confermato vincitore, in una stagione che indubbiamente ha portato alla cantina dei rosso-bianchi tante soddisfazioni. Il primo posto conferisce, inoltre, al Venezia la vittoria del cosiddetto “trittico” che dà loro il diritto di portare il Cencio in Cantina, dove sarà esposto.

La festa del Palio Marinaro ha avuto un importante momento di “interruzione” con la commemorazione delle vittime del mare, sottolineato dal raccoglimento del pubblico al suono del Silenzio, eseguito dalla tromba del secondo capo scelto dell’Accademia Navale e il conseguente lancio di rose in mare.

Momento di grande gioia è stato l’inaugurazione del Gozzo Zero da parte del sindaco Luca Salvetti. L’imbarcazione in vetroresina rappresenta il prototipo delle imbarcazione che andranno a sostituire quelle attuali e che nei prossimi giorni sarà provata in mare dai vogatori, per individuare eventuali difetti da correggere.

Un grazie va a tutti i volontari che in questi caldi giorni si sono impegnati, senza mai risparmiarsi, per la buona riuscita della manifestazione, agli Enti, ai gruppi e alle associazioni che ci sono stati vicini, perché l’unione, anche questa volta ha fatto la forza.

L’edizione del 2019 si conclude così, con il sorriso sulle labbra e con tanta voglia di ricominciare subito ad organizzare la prossima edizione.

Questa la classifica e i tempi

Equipaggio femminile

1 Ovosodo 5′ 52′

2 San Jocopo 5′ 54′

Mini Palio (4 remi)
1 Venezia (5′ 21” 8)
2 Pontino (5′ 21” 9)
3 Borgo (5′ 25” 9)
4 San Jacopo (5′ 37” 2)
5 Ovosodo (5′ 45”0)
6 Salviano (5′ 47” 5)
7 Labrone (5′ 52” 1)
8 Ardenza (6′ 11” 2)

Palio (10 remi)
1 Venezia (9′ 43” 5)
2 Borgo (9′ 59” 0)
3 Pontino (10′ 05” 2)
4 Ovosodo (10′ 09”7)
5 Salviano (10′ 14” 6)
6 Ardenza (10′ 21” 1)
7 San Jacopo (10′ 36” 1)
8 Labrone (10′ 36” 2)

 

Le prime 29 immagini sono di Fototec le altre dei volontari

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più