84 edizione del Palio Livorno

Ottantaquattresima edizione del Palio.
Nei dieci remi, il Borgo conferma la propria forza remiera anche nella gara di oggi sabato 2 luglio 2022, trionfando nell’84esima edizione del Palio Marinaro. Una vittoria che conclude una stagione entusiasmante per l’armo bianconero che vince per la prima volta il trittico delle gare più importanti. Secondo posto per l’Ardenza che ha dimostrato la propria forza salendo sempre sul podio anche nelle altre gare remiere. Il Salviano dimostra la propria forza vedendosi sfuggire la seconda piazza per pochi decimi, ma comunque confermando un buon terzo posto e una buona stagione. Attimi di suspense per il Venezia che al primo sparo dello start è rimasto fermo facendo pensare a qualcosa di grave, ma invece era a causa di una falsa partenza imputata ad un altro rione, al secondo via ha concluso con un buon quarto posto. A seguire tutti gli altri rioni.
Nell’ edizione femminile del Palio Marinaro la barca del Borgo Cappuccini si è aggiudicata la competizione davanti all’Ovosodo, seguite da Labrone e Salviano. Una specialità quella femminile che attualmente copre il cinquanta per cento delle corsie e che merita il giusto investimento da parte di tutte le sezioni nautiche.
La competizione del minipalio partita per prima, ha creato non pochi problemi ai vogatori e fans delle varie tifoserie che sono in attesa di responso arbitrale da parte della giuria della Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più