Al via uno workshop fotografico sul Palio Marinaro

Il Palio Marinaro, le Gare Remiere e le cantine livornesi saranno protagonisti di un Workshop fotografico progettuale organizzato da Fototec che si svolgerà dal 6 marzo al 15 maggio. Gli aspiranti fotografi che parteciperanno al corso avranno modo di avvicinarsi al mondo remiero livornese, seguire gli allenamenti a terra e quelli in mare e vedere le gare da vicino, per scattare foto e realizzare immagini che poi verranno esposte al Villaggio del Palio prima, durante e dopo la gara. Un’ottima iniziativa che si unisce alle tante altre che mirano a un sempre maggior legame tra il territorio e le tradizioni del remo.

1- Il corso sarà in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Palio Marinaro che non percepirà alcun compenso, ma fornirà il supporto logistico.
2- I partecipanti potranno accedere, previo accordo con i soggetti interessati e secondo gli orari e date stabilite, alle strutture di allenamento interne, alle cantine nonché ai rimessaggi ed agli spazi del Comitato Organizzatore.
3- Se il progetto individuale lo prevede, si rende necessaria l’iscrizione annuale UISP come quota assicurativa per l’accesso alle cantine e per gli eventuali passaggi in barca per seguire le gare e/o gli allenamenti. Il Comitato si preoccuperà di provvedere ai tesseramenti.
4- Durante le giornate del Palio Marinaro, le immagini saranno esposte al pubblico in sede ed orari da definire. Le immagini scelte per l’esposizione saranno messe a disposizione del Comitato Organizzatore che potrà utilizzarle per fini promozionali.
5- I partecipanti dovranno munirsi di liberatoria firmata per ogni fotografia ritraente soggetti riconoscibili.

Ringraziamo la Fototec per la disponibilità e ci auguriamo che questa collaborazione possa andare avanti ancora per molto.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più