Antenna: Sabato l’estrazione dei Controventi con i ragazzi del Minipalio

La partenza della Giostra dell’Antenna

Si avvicina la Giostra dell’Antenna-Palio di Santa Giulia e gli equipaggi si stanno preparando al meglio per affrontare la seconda gara dell’anno. Tra oggi e domani in mezzo alla Darsena Nuova verrà montata l’Antenna messa a disposizione della famiglia Neri, mentre giovedì 18 alle 12.30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione in Comune.

L’estrazione dei Controventi di partenza di tutte le tre categorie, e le relative composizioni delle batterie, sarà sabato 20 maggio alle 16.30 sul sagrato del Duomo di Livorno in piazza Grande.

Maurizio Quercioli, presidente del Palio Marinaro, ha invitato alla manifestazione tutti gli equipaggi del Minipalio che dovranno presentarsi con i colori sociali delle rispettive cantine e con i remi dei gozzi. I ragazzi Under 18, infatti, dovranno comporre una coreografia vivente durante l’estrazione delle boe di partenza della gara. «Invitiamo tutti gli Juniores a partecipare a questa importante cerimonia – ha spiegato Quercioli – perché rappresentano il futuro del nostro Palio. È loro interesse venire in Duomo con i colori sociali delle varie cantine e con i remi per rappresentare la propria sezione nautica. Ci auguriamo che tutti i giovani vogatori rispondano positivamente all’appello e che i presidenti facciano il possibile per portarli tutti. Per loro dev’essere un onore partecipare».

Durante il pomeriggio sarà presentato anche il nuovo Drappo del Palio, visto che quello vecchio se lo è aggiudicato il Venezia.

La cerimonia di sabato sarà anche l’occasione per premiare le scuole che hanno partecipato al progetto «Livorno, un mare d’amare» e che presenteranno un disegno che rievoca l’attività remiera cittadina. Ai bambini, come segno di ringraziamento, verrà consegnato un gadget del Palio Marinaro.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più