Conto alla rovescia per la 79esima edizione del Palio. Il programma

Domenica 3 luglio (come ogni prima domenica del mese di luglio) alle ore 20 sarà disputata la 79° edizione del Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera livornese che si corre nello specchio di mare di fronte alla Terrazza Mascagni. Si tratta di un evento importante per la città che abbina folklore e tradizione, agonismo sportivo e quest’anno anche la cucina labronica in quanto il Palio è inserito nel Cacciucco Pride, il primo Festival dedicato al piatto simbolo della tradizione culinaria livornese.
La gara remiera che vede l’impiego di imbarcazioni a dieci remi , denominate “gozzi”, si disputa tra otto rioni cittadini, ciascuno caratterizzato dai propri colori e da un personale stendardo: Borgo, Labrone, Livorno Sud, Ovo Sodo, Pontino, Salviano, S. Jacopo e Venezia.
Il percorso di gara, con tre giri di boa oltremodo spettacolari , si estende per 2000 mt nel tratto di mare di fronte alla Terrazza Mascagni ( da cui si può assistere gratuitamente allo spettacolo), tra l’Acquario Comunale ed i Bagni Pancaldi.
La gara remiera si svolgerà domenica 3 luglio ma il Palio, come evento cittadino, prevede anche altri momenti pubblici nelle giornate precedenti.

Il programma

Venerdì 1 luglio (ore 19) all’Hotel Palazzo (viale Italia) si svolgerà la cerimonia di estrazione delle boe. Momento attesissimo dai partecipanti in quanto si stabiliscono le corsie di gara e quindi le rispettive boe di partenza e di virata. L’estrazione avverrà al termine del convegno “ Dalla gestione delle risorse rinnovabili marine al cacciucco 5c”. Saranno presenti per l’occasione i figuranti dell’Associazione La Livornina in costume “Belle Epoque”.

Sabato 2 luglio (ore 17) “Aspettando il Palio”, nel Bacino della Darsena Nuova (Scali Novi Lena) si disputerà il “Palio Special” ovvero la gara dedicata ai ragazzi disabili. La manifestazione consisterà in una regata non cronometrata e non agonistica.
Sabato sarà poi la giornata della cacciuccate in piazza. In otto piazze rionali (Cavallotti, Scali Rosciano, Domenicani, Borgo Cappuccini, Scali delle Cantine, Largo Gaetano D’Alesio, San Jacopo in Acquaviva e il Santuario di Montenero) opportunamente decorate con gozzi, remi, trofei e bandiere marinare sarà proposto a partire dalle ore 20 il cacciucco in varie versioni. Concorrono all’iniziativa 38 ristoranti cittadini e le cantine nautiche.

Domenica 3 luglio, il Palio Marinaro programmato per le ore 20, sarà preceduto alle ore 19 da una gara femminile e alle ore 19.30 da quella disputata dai più giovani.
La premiazione del Palio (viene premiato solo il primo di ogni categoria) si svolgerà subito dopo la gara nella splendida cornice della Terrazza Mascagni dove tra l’altro sarà in corso Cacciucco Galà, la grande cena di beneficenza preparata da chef stellati. Al vincitore del Palio sarà consegnato l’ambito Drappo del Palio, decorato dal maestro Paolo Grigò che ha realizzato la statua della Madonna dei Popoli collocata all’imboccatura del Porto di Livorno.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più