Barontini, al Centro Levante l’esposizione dei loghi dei ragazzi del Cecioni

Il logo vincitore

Martedì 13 giugno alle 18 alla Coop del Parco Levante sono stati esposti tutti di tutti gli elaborati grafici,compreso l’elaborato vincente ritenuto idoneo per la riproduzione del logo della Coppa Barontini, realizzati dagli studenti della terza Ala del liceo sperimentale F. Cecioni indirizzo artistico. I ventisette i loghi con i relativi elaborati grafici realizzati dagli alunni rimarranno in mostra fino al prossimo 18 giugno. L’evento è a cura del Comitato Soci Livorno Unicoop Tirreno in collaborazione con il Comitato organizzatore Coppa Ilio Barontini e Liceo Cecioni. Il Comitato Organizzatore della “Coppa Ilio Barontini”, in occasione della 50° edizione, ha coinvolto il Liceo Cecioni per la creazione del nuovo logo della manifestazione. Il progetto è stato coordinato dai docenti Riccardo Ruberti e Giovanna Cepparello. Gli studenti, dopo aver analizzato gli aspetti storico-ambientali della Barontini, hanno elaborato una serie di logo che sono stati sottoposti all’esame di una Giuria che ha poi scelto e premiato l’elaborato che diventerà da quest’anno il ‘Logo ufficiale della Coppa Barontini’.

In particolare, la commissione desidera segnalare questi progetti:

-Bambi Greta, per l’uso sapiente dell’elemento decorativo che permette al logo di funzionare come veicolo inerente alla tradizione ed aprire altresì le porte ad una rappresentazione più contemporanea legata al marketing.

-Baroncini Giovanni per aver lavorato ad una sintesi creativa degli elementi riunendoli assieme secondo un criterio di semplicità e piacevolezza visiva.

-Di Giovannella Alessio per aver scelto e ben formulato un font di perfetta pertinenza alla gara.

-Giannoni Costanza per aver proposto un interessante taglio visivo che ben sottolinea i valori della manifestazione.

-Guidagli Gaia e Susini Emma per aver saputo rafforzare il dinamismo della scena compositiva grazie alla ricerca di elementi ambivalenti.

-Nardi Laura per aver evidenziato il dinamismo dell’elemento dell’acqua fortemente caratterizzante la gara, grazie all’ uso delle linee inerenti all’educazione visiva.

-Paoli Alice per aver lavorato con grande sintesi ed efficacia espressiva agli elementi richiesti.

-Saulle Alessandra per la ricerca di un movimento e di equilibrio nella composizione che ben esprimono i valori del territorio.

-Zullo Fabiola per l’interessante studio personale della struttura portante del logo, e quindi della sua gradevolezza visiva.

2° Classificati a pari merito:

Andreini Cristian e Policarpo Carlotta

Andreini Cristian per aver riunito insieme gli elementi principali richiesti con sapiente uso delle regole della percezione visiva. Ne emerge un lavoro articolato e di impatto che ben esprime il legame al territorio.

Policarpo Carlotta per aver saputo riunire i valori storici impliciti alla gara attraverso la personale ricerca formale dell’interpretazione della figura di I.Dario Barontini.

1° Classificato e vincitore del concorso del Logo della Barontini

Andreini Cristian e Bragagni Matteo

Per Aver saputo individuare attraverso numerose fasi progettuali una forma che ben corrispondesse ai valori e alle emozioni della gara: un lavoro di grande sintesi formale, che ben corrisponde ai criteri di indirizzo richiesti: la riconoscibilità memorizzabile, la scalabilità, la sintesi formale, l’armonia dei segni, la contemporaneità dell’evento.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più