Ci siamo, stasera il Trofeo Edda Fagni e domani la Barontini. Ecco il programma completo

L’Ovosodo vincitore della passata edizione

Ci siamo, ecco la Barontini. La gara più attesa; come di consueto in notturna, dove gli otto equipaggi delle cantine nautiche si contenderanno la vittoria su gozzi a dieci remi sul duro percorso a cronometro che si snoda per 3200 metri lungo i canali Medicei e il Pentagono del Buontalenti. E all’equipaggio vincitore andrà il bellissimo “Cencio” quest’anno disegnato dal maestro Mario Madiai.

Sabato 17 giugno, la Coppa “Ilio Dario Barontinifesteggia la sua cinquantesima edizione, e lo farà come sempre nel modo migliore, grazie all’impegno del comitato organizzatore e dei tanti volontari che da giorni lavorano per il successo della manifestazione. Ma la Coppa Barontini non potrebbe essere se non ci fossero i vogatori delle otto sezioni nautiche, e a loro il Comitato Coppa Barontini invia il seguente messaggio e saluto:

Quando l’Amministrazione comunale ci ha consegnato la “Liburnina” abbiamo accolto questo importante riconoscimento con grande gioia. Un riconoscimento al lavoro di tutti quei volontari che hanno “costruito” la Barontini e di quanti, nelle cantine e nelle sezioni nautiche hanno reso possibile lo svolgersi di 50 edizioni. Un riconoscimento a voi, i veri protagonisti della nostra storia, siete stati e siete voi che, con il vostro entusiasmo, il vostro amore per il remo e i vostri sacrifici, avete onorato lo sport e la nostra città.

Ancora una volta e con grande piacere vi ringraziamo, uno per uno: avete dimostrato di essere la vera forza delle gare remiere.

Onoriamo insieme questo 50° della Coppa “Ilio (Dario) Barontini”, in ricordo di tutti quelli che hanno costruito questa bella storia.

Vogate forte ragazzi, vogate forte contro il tempo ed i vostri avversari, fate volare i vostri gozzi sull’acqua e sopra le polemiche sterili che fanno solo male a tutti noi e al mondo del remo. E dopo, alle premiazioni, tutti di nuovo amici e pronti a confrontarsi di nuovo al Palio.

Ricordate sempre che se i colori delle vostre sezioni nautiche, per magia, si potessero sciogliere in un unico colore, quello sarebbe l’amaranto, il colore della nostra città sportiva. Voi, ne siamo certi, saprete, ancora una volta, rappresentare degnamente la nostra città. Grazie e buona Barontini.

Il Comitato organizzatore

LA GARA

20°  edizione Trofeo Edda Fagni – Venerdì 16 giugno.

Percorso: Fossi Medicei intorno alla Fortezza Nuova con partenza e arrivo sugli scali delle Cantine e due giri di boa, uno in piazza dei Legnami e l’altro in piazza della Repubblica.

Dopo lo spettacolo «Anacronistici» della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, andrà in scena il 20′ trofeo Edda Fagni, riservato alle gozzette Under 18 e alle ragazze femminile. Gli armi si sfideranno su un percorso di circa 800 metri tra la cantina del Pontino, piazza dei Legnami e piazza della Repubblica. In acqua scenderanno gli equipaggi maschili di Venezia, Pontino, Ovosodo, Borgo, Salviano e San Jacopo e quelli femminili di Borgo, Salviano e Ovosodo. Lo start è previsto per le 22.30.

50° edizione Coppa Barontini – Sabato 17 giugno.

Percorso: Fossi Medicei con partenza e arrivo sugli Scali delle Cantine.

Le otto Sezioni Nautiche sono: S. Marco- Pontino (giallo-rosso); Venezia (rosso-bianco); Borgo (bianco-nero); Ovosodo (bianco- giallo); Salviano (amaranto-bianco); S. Jacopo (bianco- verde); Ardenza (rosso-verde); Labrone (amaranto – giallo – celeste – nero).

S’inizia sabato 17 giugno alle ore 21,30 con la sfilata dei Gozzi delle cantine con a bordo le vecchie glorie della Barontini e delle gare remiere. Poi: esibizione (fino alle ore 22.00) della Banda Città di Livorno sul pratone della Fortezza; esibizione di Fulvio Pacitto con la Scia a 100 anni dalla prima gara della Scia; gli armi dei giovani rendono omaggio ai veterani; inizio della gara: gli equipaggi partono in ordine inverso rispetto all’arrivo della Coppa Risi’atori, ogni 5 minuti; consegna targhe e premiazione degli equipaggi in gara.

Sarà possibile assistere alla Coppa Barontini grazie anche alla diretta Video della Gara, solo nella zona di arrivo e partenza dei Gozzi, a cura di 5Space sulla pagina Facebook della Barontini. Anche Qui Livorno seguirà la gara in diretta sulla loro pagina Facebook con riprese lungo il percorso. 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più