Il Borgo Under 18 vince il 20° Trofeo Edda Fagni. L’Ovosodo in trionfo nel femminile

Grandi sorprese alla ventesima edizione del Trofeo Edda Fagni che ieri sera ha ufficialmente aperto le celebrazioni per i cinquant’anni della Coppa Ilio Dario Barintini. Nella gara riservata alle ragazze e in quella degli Under 18, infatti, sono stati tantissimi i colpi di scena e le emozioni. A trionfare per gli juniores è stato il Borgo che ha chiuso davanti al Pontino di solo un secondo. In realtà il Venezia avrebbe compiuto gli 800 metri di percorso con un tempo inferiore ma i rossobianchi sono stati squalificati per aver tagliato la boa all’altezza di piazza della Repubblica. Il timoniere, infatti, ha calcolato male la traiettoria e ha virato prima del dovuto, compiendo un’irregolarità. Questo errore ha permesso ai bianconeri di Sergio Biagini di trionfare. Sul terzo gradino del podio l’Ovosodo, quarto il San Jacopo e quinto il Salviano.

Per quanto riguarda le ragazze, invece, a trionfare è stato l’Ovosodo. Un successo inedito, visto che le biancogialle non avevano ancora  mai partecipato a una gara. L’equipaggio, infatti, è stato allestito da un paio di settimane, ma tanto è bastato per battere la concorrenza di Borgo e Salviano, arrivati rispettivamente secondo e terzo.

Questi i tempi di arrivo. Femminile: 1) Ovosodo 4’36”22; 2) Borgo 4’39”26; 3) Salviano 4’43”96. MiniPalio: 1) Borgo 4′21”69; 2) Pontino 4′22”93; 3) Ovosodo 4′25”10; 4) San Jacopo 4′35”64; 5) Salviano 4′50”54. Venezia squalificato.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più