La Coppa Barontini spegne 50 candeline. Gara-cronometro con sfilata delle “vecchie glorie”
Non sarà un’edizione qualsiasi questa targata 2017 della Coppa Barontini. Il prestigioso trofeo istituito negli anni ’60 per ricordare il comandante partigiano Ilio Barontini spegne quest’anno ben 50 candeline. Cinquant’anni di gioie, rancori, sfide e tradizione che si rinnovano questa stagione, ancora una volta, attraverso i Canali Medicei, detti Fossi, tra agilità e forza, tra tecnica e resistenza.
Per l’occasione la manifestazione vedrà protagoniste anche le “vecchie glorie” del Remo livornese su cui si accenderanno i riflettori per una parata straordinaria poco prima dello start della gara vera e propria.
L’appuntamento è per sabato 17 giugno quando alle 22,30 entrerà nel vivo la competizione tra gli otto rioni in gara: Ardenza, Borgo, Labrone, Ovosodo, Pontino, Salviano, San Jacopo e Venezia. Alla fine dei 3200 metri di percorso solo il più veloce si aggiudicherà la Coppa e la gloria. La scorsa stagione a trionfare fu l’equipaggio bianco-giallo dell’Ovosodo che interruppe il predominio del Venezia durato per tre stagioni consecutive (clicca qui per consultare l’albo d’oro).
L’itinerario della gara è il seguente: Scali delle Cantine (partenza), Scali del Pontino, Scali Reali, Scali Rosciano, Darsena Vecchia, Ponte Nuovo, Scali D’Azeglio, Scali Aurelio Saffi, Voltone (sotto a Piazza della Repubblica), Scali delle Cantine (arrivo).