La Coppa Barontini spegne 50 candeline. Gara-cronometro con sfilata delle “vecchie glorie”

Non sarà un’edizione qualsiasi questa targata 2017 della Coppa Barontini. Il prestigioso trofeo istituito negli anni ’60 per ricordare il comandante partigiano Ilio Barontini spegne quest’anno ben 50 candeline. Cinquant’anni di gioie, rancori, sfide e tradizione che si rinnovano questa stagione, ancora una volta, attraverso i Canali Medicei, detti Fossi, tra agilità e forza, tra tecnica e resistenza.

Per l’occasione la manifestazione vedrà protagoniste anche le “vecchie glorie” del Remo livornese su cui si accenderanno i riflettori per una parata straordinaria poco prima dello start della gara vera e propria.
L’appuntamento è per sabato 17 giugno quando alle 22,30 entrerà nel vivo la competizione tra gli otto rioni in gara:  Ardenza, Borgo, Labrone, Ovosodo, Pontino, Salviano, San Jacopo e Venezia. Alla fine dei 3200 metri di percorso solo il più veloce si aggiudicherà la Coppa e la gloria.  La scorsa stagione a trionfare fu l’equipaggio bianco-giallo dell’Ovosodo che interruppe il predominio del Venezia durato per tre stagioni consecutive (clicca qui per consultare l’albo d’oro).

L’itinerario della gara è il seguente: Scali delle Cantine (partenza), Scali del Pontino, Scali Reali, Scali Rosciano, Darsena Vecchia, Ponte Nuovo, Scali D’Azeglio, Scali Aurelio Saffi, Voltone (sotto a Piazza della Repubblica), Scali delle Cantine (arrivo).

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più