Doppio appuntamento per il Palio dell’Antenna/Santa Giulia

Il Palio dell’Antenna/Santa Giulia torna ad essere il protagonista del mese di maggio con la sua poliedrica manifestazione, che mette insieme l’aspetto religioso con le celebrazioni della Patrona di Livorno, con lo sport che è quello dei remi, con la competizione fra le Cantini, con l’abilità dei montatori che dovranno scalare l’antenna, con la scenografia della processione e dei fuochi d’artificio, con la rievocazione storica di una competizione che ci porta indietro nel tempo.

Insomma, chi può perdersi l’appuntamento?

Non certo chi ama Livorno e il mondo del remo, quindi vi diamo appuntamento alla sera di martedì 21, ma prima ci incontriamo la mattina in piazza Grande alle 10.20 per trascorrere un po’ di tempo con i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto “Livorno, un mare da amare”, che saranno premiati per il loro impegno, ma in questa occasione riceveremo e ringrazieremo l’azienda Segni d’Arte Caffè Toscano che ci ha donato un defibrillatore, grazie al progetto “Lo sport del Cuore” ideato e promosso dal Livorno Beach Soccer, ed infine, ci saranno le estrazioni per l’ordine delle batterie che si sfideranno martedì sera.

Sempre martedì mattina sarà presente un “ospite d’onore” con il plastico di bronzo realizzato a Pietrasanta e raffigurante Livorno durante l’assedio del 1849, completo di frontone con la descrizione degli eventi di quei giorni.

La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa organizzata dal Comune di Livorno, alla presenza dell’assessore Francesco Belaise, di Luciano Della Bella in rappresentanza della Diocesi, di Maurizio Quercioli presidente del Comitato Organizzatore Palio Marinaro e del gioiellerie Martini che ha realizzato e donato le medaglie che andranno ai vincitori.

Scarica il programma dettagliato del Palio dell’Antenna/Santa Giulia che ci accompagnerà nella giornata di martedì 21 maggio CLICCANDO QUI

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più