Aspettando la Liberazione… L’anno scorso vinse il Pontino

Si sta avvicinando il Trofeo della Liberazione, manifestazione, organizzata dalla cantina del Labrone, per i gozzi a 10 e le gozzette Under 18 e femminili che si tiene da due anni il 25 aprile per celebrare la Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

Il Pontino del 2016

L’anno scorso a imporsi furono i giallorossi del Pontino che hanno tagliato il traguardo di fronte gli scali Novi Lena in 8’07”5 di fronte a un buon Venezia e a un Salviano che, se non fosse stato squalificato, sarebbe arrivato addirittura secondo. Oltre alla gara a cronometro per i gozzi a 10, il Leone Alato ha portato a casa anche il Trofeo, visto che tra gli Under 18, i giovani giallorossi hanno sfiorato la vittoria, arrivando alle spalle del Venezia d’un soffio. L’equipaggio vincitore del gozzo a 10 era compost da Alberto Papini, Lorenzo Bonaccorsi, Gianluca Cecchini, Christian Romanacci, Francesco Neri, Federico Lonzi, Davide Merlino, Daniele Vannucci, Leonardo Paoli, Federico Ferroni e dal timoniere Luca Lemmi.

Questo l’ordine d’arrivo: Pontino (8’07”5), Venezia (8’10”6), Ovosodo (8’19”1), Borgo (8’31”2), Labrone (8’34”7), Livorno sud (8’46”2), Salviano e San Jacopo squalificati.

Tra gli under 18, come detto, i ragazzi del Venezia (5’45”6) hanno battuto il Pontino (5’56”1) e il San Jacopo (7’04”1). In barca: Nicholas Crovetti (timoniere), Simone Quercioli, Marco Marras, Gabriele Pericoli, Kevin Lemmi.

Regine della categoria femminile le vogatrici del Labrone (6’27”4), davanti al Borgo (6’30”8): Rachele Barbieri, Irene Gualandi, Margherita Calò, Sara Speranza, allenate da Gino Montanelli come le colleghe Del Rio, Lezza e Morfeo.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più