Il Trofeo della Liberazione si apre con una giornata davvero SPECIALE

La prima giornata del Palio della Liberazione è trascorso come una grande festa dello sport, con i ragazzi del Nautico e dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Enriques, che alternandosi nelle imbarcazioni, con i ragazzi dello Special Olympics provenienti anche da Roma e La Spezia, oltre che da Livorno, hanno regatato nelle acque davanti alla cantina del Labrone.

Chi ha vinto? In questo caso bisogna proprio dire che a vincere è stato lo sport inclusivo, quello che non esclude nessuno e regala un sorriso a tutti. Ogni ragazzo al termine della giornata ha avuto la sua medaglia al collo, meritata per la voglia di partecipare, mettersi in gioco e condividere una giornata di festa. Lo spettacolo che hanno regalato è stato molto bello ed ancora più importante è l’insegnamento con il quale ognuno di noi è tornato a casa, al termine della manifestazione.

Sono tante le persone e le associazioni da ringraziare per avere reso possibile l’organizzazione di una giornata speciale come quella di sabato 27 aprile. Sperando di non dimenticare nessuno ricordiamo: le Cantine del Labrone, del Borgo Cappuccini, dell’Ovo Sodo, del San Jacopo e dell’Ardenza che hanno prestato le loro imbarcazioni, i cronometristi, gli speaker, il Comitato organizzatore Palio Marinaro, i ragazzi e gli organizzatori di Sportlandia, i volontari della SVS, la Polizia di Stato, La Polizia Municipale, L’Associazione Polizia di Stato, La Capitaneria di Porto, i volontari di Radio Fides.

Nelle foto alcuni momenti della giornata.

 

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più