Inaugurazione plastico Risorgimentale ”Livorno 10 Maggio 1849“ presso la sede del Palio

Giovedì 23 GIUGNO 2022, alle ore 11.30 presso la sede del Comitato Palio, sita in scali Finocchietti, 2, nel corso di una conferenza stampa sarà presentato il “Babbo” del monumento bronzeo ” Livorno 10 Maggio 1849 “ in cui è raffigurata la Livorno dell’epoca risorgimentale, realizzato a cura del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali.
L’opera resterà esposta per sempre nella sede Museale del Palio. Nell’occasione sono previsti spettacoli di musica e poesia ispirati al Risorgimento ed esibizioni in costume d’epoca.
Alla presentazione il Sindaco Luca Salvetti, il Presidente Maurizio Quercioli del Comitato Organizzatore, Cecilia Gambacciani, presidente del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali, l’ideatore e il costruttore del plastico Marzino Macchi, . L’opera, delle dimensioni di mt. 5 x 3 raffigura la città in scala 1:600, così com’era al 10 maggio 1849, prima che gli invasori austriaci “sfondassero” Presenta una serie di importanti dettagli immediatamente precedenti all’arrivo delle milizie austriache, quali le mura del tutto intere, la presenza di navi delle potenze straniere nella rada del porto per tutelare i loro interessi commerciali nella città di Livorno in previsione degli eventi bellici.
Il plastico è stato realizzato per piattaforma e parte urbanistica dallo stesso Marzino Macchi, per la parte militare (es. Fortezza Nuova e Bocca del Porto) dall’Ammiraglio Luigi Donolo. Alcune miniature (es. i Quattro Mori) sono opera dello scultore Costantino Giannetti.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più