La Liberazione è dell’Ovosodo. I biancogialli s’impongono nella prima gara dell’anno

L’armo biancogiallo, vincitore del Trofeo della Liberazione

È dell’Ovosodo il primo assolo della stagione remiera 2017. Compatti e ben impostati, i vogatori del presidente Pirro Stefanini hanno ottenuto la vittoria alla terza edizione del Trofeo della Liberazione che si è svolto lo scorso 25 aprile in Darsena Nuova, di fronte agli scali Novi Lena. I biancogialli sono partiti per primi e primi sono rimasti per tutta la gara, visto che le altre imbarcazioni non sono riuscite a battere il loro tempo nei 1700 metri del percorso. Con 8’27”04, infatti, l’Ovosodo ha messo tutti dietro, dimostrando di essere già pronto per affrontare da protagonista le prossime gare. Subito dopo il Benci, è partito il Pontino che, ironia della sorte, si è classificato proprio secondo. Le due imbarcazioni sono rimaste molto vicine per tutto il tragitto, distaccate solo per pochi decimi di secondo per gran parte del percorso. Ma è nella parte finale della gara che i biancogialli hanno messo il turbo, con un «serrate» strepitoso che ha incrementato la distanza sul Leone Alato, che ha tagliato il traguardo con 5 secondi di ritardo. Sul terzo gradino del podio, distaccatissimo rispetto ai primi due armi, si è piazzato il Venezia che ha chiuso con un tempo di 8’42”01. Un secondo in più ci hanno impiegato i ragazzi dell’Ardenza che hanno disputato una gara superlativa. I rossoverdi, infatti, sono stati la vera rivelazione del Trofeo della Liberazione. Quinto a cinque decimi di secondo dall’Ardenza è arrivato il Borgo che ha fermato il cronometro dopo 8’43”9. Staccati dal gruppo di centro, infine, il San Jacopo, il Salviano e il Labrone che sono arrivati rispettivamente sesti, settimi e ottavi. Tra le ragazze ha vinto il Borgo che ba battuto il Salviano. Per quanto riguarda le gozzette Under 18, invece, a trionfare sono stati i giovani del Venezia che si sono imposti sul Pontino con l’ottimo tempo di 6’01”07, mentre i giallorossi hanno terminato il tragitto con 6’05”10. Terzo posto per l’Ovosodo, quarto il San Jacopo, quinto il Borgo e sesto il Salviano. Il terzo posto degli juniores biancogialli ha permesso alla cantina di Pirro Stefanini di ottenere il primo posto nella classifica generale del Trofeo della Liberazione che teneva conto dei piazzamenti delle tre categorie.

Ecco la classifica generale: 1) Benci 37 punti; 2) Pontino 34; 3) Venezia 31; 4) Borgo 28; 5) Salviano 17; 6) Ardenza 12; 7) San Jacopo 11; 8) Labrone 1.

Questa invece è la classifica delle tre categorie.

Gozzi a 10: 1) Benci-Centro 8’27”04; 2) Pontino-San Marco 8’32”06; 3) Venezia 8’42”01; 4) Ardenza 8’43″4; 5) Borgo 8’43″9; 6) San Jacopo 8’55″1; 7) Salviano 8’55″6; 8) Labrone 8’59″0.

Gozzette giovani under 18: 1) Venezia 6’01”07; 2) Pontino-San Marco 6’05”10; 3) Benci-Centro 6’24”00; 4) San Jacopo 6’26″5; 5) Borgo 6’26″9; 6) Salviano 6’28″5.

Gozzette femminili: 1) Borgo 6’28″0; 2) Salviano 6’35″9

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più