Incendio nella cantina del San Jacopo, i biancoverdi saranno “ospitati” dal Salviano

L’interno della cantina del San Jacopo

Nella notte tra martedì e mercoledì è divampato un incendio nella cantina del San Jacopo. Gli abitanti degli scali delle Pietre, dove ha sede la sezione nautica biancoverde, accortisi delle fiamme, hanno subito chiamato i vigili del fuoco che sono immediatamente intervenuti per spegnere la combustione. A scatenare l’incendio è stato un cortocircuito a dei fili elettrici, gli addetti ai lavori hanno fin da subito chiarito che non c’è alcuna origine dolosa. Mercoledì mattina, dunque, i dirigenti del San Jacopo sono andati a fare un primo sopralluogo in cantina per controllare la situazione. Le fiamme, comunque, erano già spente ma dentro si respirava ancora un fortissimo puzzo di bruciato. Inoltre i muri si sono anneriti e nella palestra è impossibile fare attività fisica. Così come è impensabile utilizzare i remergometri, almeno per un po’ di giorni. I vogatori mercoledì sera sono comunque usciti in barca visto che né il gozzo né i remi hanno subito danni. Ma a fare la doccia sono dovuti andare nella vicina cantina del Salviano. Vista l’inagibilità della cantina, i dirigenti del San Jacopo hanno chiesto al presidente del Palio Marinaro una soluzione alternativa, fino a quando la situazione non si sarà sistemata. Inizialmente sembrava che i biancoverdi si sarebbero dovuti trasferire o alla cantina dei Vigili del Fuoco o a quella dei Canottieri Livornesi. Poi, però, a ospitare i vogatori del San Jacopo ci ha pensato il nuovo presidente del Salviano, Alessio Marra.

«Sono miei amici – ha spiegato Marra – l’anno scorso vogavamo insieme e mi fa un grande piacere ospitarli. In questo momento di bisogno, sono felice di poter dare una mano ai vogatori del San Jacopo e alla loro sezione nautica. La mia cantina sarà sempre aperta per loro, e visto che siamo vicini, potranno venire da me a fare la doccia e a cambiarsi». Un ringraziamento particolare ad Alessio Marra è arrivato anche dal presidente del Palio Marinaro, Maurizio Quercioli. «La situazione non era certo facile – ha detto –, perché trovare una sistemazione in così poco tempo è complicato. Per fortuna Alessio Marra si è reso disponibile a ospitarli. Dobbiamo tutti ringraziarlo. Faccio appello, inoltre, a tutti di dare una mano al San Jacopo in ogni modo, visto che la loro cantina avrà bisogno di parecchio lavoro per essere pulita e risistemata dopo l’incendio».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più