Presentata in Comune il Palio dell’Antenna 2017

Luciano Della Bella, Andrea Morini e Maurizio Quercioli

Andrà in scena domenica 21 maggio, nello specchio d’acqua di fronte agli scali Novi Lena, una delle gare più spettacolari del panorama remiero livornese, la tradizionale Giostra dell’Antenna-Palio di Santa Giulia.

La gara remiera è alla sua terza edizione nella nuova formula che la vede inserita nelle celebrazioni per  la festa patronale di S. Giulia che cade lunedì 22 maggio e che anche quest’anno si prepara ad essere festeggiata con diversi momenti significativi.

Il programma della festa è stato presentato stamani, giovedì 19 maggio, a palazzo comunale, dall’assessore allo sport Andrea Morini, dal presidente del Palio MarinaroMaurizio Quercioli e da Luciano Della Bella, direttore Ufficio eventi della Diocesi di Livorno.

Le iniziative partiranno già sabato 20 maggio, con l’estrazione dei Controventi di partenza di tutte le tre categorie e delle relative composizioni delle batterie, che avverrà alle ore 16.30 sul sagrato del Duomo di Livorno, in piazza Grande.

Credo che la formula di inserire il palio dell’Antenna nelle celebrazioni di S. Giulia fatta da questa Amministrazione si sia rivelata vincente – ha detto l’assessore MoriniQuesta gara remiera è infatti la nostra più antica e se anche può non considerarsi la più competitiva in senso agonistico, è di certo la più spettacolare. La Giostra dell’Antenna è quindi anche l’occasione per rinverdire le nostre tradizioni, per avvicinare a esse i nostri giovani e, più in generale, per fare festa tutti insieme, riscoprendo quei valori di sfida e lealtà su cui poggia la nostra storia. Ringrazio quanti hanno dato il loro contributo per realizzare questa bella festa, in particolare il Comitato organizzatore, la Diocesi, i partner, anche privati, che sostengono l’iniziativa e i tanti volontari”.

La festa avrà inizio già sabato 20 maggio alle ore 16.30 sul sagrato del Duomo di Livorno in piazza Grande con l’estrazione dei Controventi di partenza delle tre categorie, e le relativecomposizioni delle batterie.
Alla manifestazione parteciperanno gli equipaggi under 18 del Minipalio che si presenteranno con i colori sociali delle cantine e con i remi in rappresentare delle varie sezioni nautiche, dando vita a uno spettacolo coreografico suggestivo.

Durante il pomeriggio sarà presentato anche il nuovo Drappo del Palio, dato che il precedente se lo è aggiudicato il Venezia. La cerimonia di sabato sarà anche l’occasione per premiare le scuole che hanno partecipato al progetto «Livorno, un mare d’amare» e che presenteranno un disegno che rievoca l’attività remiera cittadina. Ai bambini, come segno di ringraziamento, verrà consegnato un gadget del Palio Marinaro.

Accanto agli eventi sportivi, tanto sono gli appuntamenti di contorno anche a terra: la parta storica dei figuranti, dell’associazione La Livornina, la fanfara dell’Accademia Navale e i fuochi d’artificio.

L’appuntamento con i festeggiamenti veri e propri della santa patrona è per domenica 21 maggio, alle ore 21, alla Darsena del Cantiere Porta a Mare, per il Palio di S. Giulia e Giostra dell’Antenna.

A seguire, alle 22, è previsto il tradizionale momento di accoglienza delle Reliquie della Santa dal mare, col saluto del sindaco e del vescovo, quindi alle 23.30 ci carà l’atteso spettacolo pirotecnico.

Alle 17.30 di domenica 22 maggio, per la giornata patronale, si svolgerà in Cattedrale la solenne concelebrazione, cui seguirà la processione delle Reliquie per le vie cittadine fino all’Andana degli Anelli dove saranno benedetti il porto, la città e tutte le attività legate al mare.

Questo il Programma del Palio dell’Antenna di sabato 21 maggio:

  • Ore 19.50 Uscita delle gozzette per le fasi di riscaldamento sul campo della prima batteria.

  • Ore 20.10 Prima batteria minipalio.

  • Ore 20.15 Uscita delle gozzette per le fasi di riscaldamento sul campo della seconda batteria.

  • Ore 20.35 Seconda batteria minipalio.

  • Ore 20.40 Uscita dei “gozzi a 10” per le fasi di riscaldamento sul campo della prima batteria.

  • Ore 21.00 Partenza della prima batteria 10 remi.

  • Ore 21.10 Part. M/b Teresa dal pontile del Palio con Autorità per dirigersi verso la Madonna dei Popoli.

  • Ore 21.05 Uscita dei “gozzi a 10” per le fasi di riscaldamento sul campo della seconda batteria.

  • Ore 21.25 Partenza della seconda batteria 10 remi.

  • Ore 21.30 Sfilata Livornina e Fanfara Accademia Navale

  • Ore 21.40 Ritrovo sotto Madonna dei Popoli per Atleti, Autorità, Enti di Stato, Prot.Civ., cittadinanza. (funge da scaletta processione)

  • Ore 21.45 Part. processione a mare verso Darsena Nuova (scali N.L.)

  • Ore 22.05 Ingresso sul campo di regata della processione a mare.

  • Ore 22.10 benedizione di Mons. Giusti dei presenti e degli equipaggi.

  • Ore 22.10 Uscita delle barche femminili per riscaldamento sul campo

  • Ore 22.25 Finale Femminile.

  • Ore 22,25 Uscita gozzette per riscaldamento sul campo della finale

  • Ore 22,40 Finale minipalio.

  • Ore 22.45 Uscita dei “10” per riscaldamento sul campo della finale.

  • Ore 23.00 partenza dei gozzi finalisti. 10 Remi.

  • Ore 23.10 Premiazione Ragazze/minipalio/10 remi.

  • Ore 23.30 Fuochi Piro-tecnici

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più