Italia campione del mondo grazie ai vogatori livornesi

La spedizione livornese sul Lago di Como

Grazie a Livorno, l’Italia conquista la medaglia d’Oro ai campionati europei di canottaggio a sedile fisso che si sono tenuti domenica 7 ottobre sul Lago di Como. L’unica eccezione in un equipaggio tutto nostrano, è stato Francesco Orlandini che è arrivato dall’Isola del Giglio. Insieme a lui, a comporre la ciurma vincitrice, sono stati i due livornesi Yari Pantani e Fabio Ricci e l’elbano Davide Mancini, oltre alla timoniera Irene Mazzei e alla “riserva” Andrea Longobardo. La gara non è iniziata benissimo, con la delegazione toscana che è rimasta leggermente dietro quella ligure e quella dell’equipaggio dell’Inghilterra. Dopo 500 metri, però, i livornesi hanno preso la testa, intraprendendo uno strepitoso testa-testa con la Liguria che è durato fino quasi alla fine. Negli ultimi 700 metri, però, Pantani e compagni hanno tirato fuori grinta e cuore e si sono lasciati alle spalle i rivali, tagliando per primi il traguardo. Ottimo risultato anche per le ragazze, anch’esse tutte livornesi, che si sono classificate al primo posto in una gara che praticamente non ha mai avuto storia. Flavia Mattioli, Giulia Volpi e le due elbane Isabella Rossi e Karin Matarese (con la riserva Valeria Scalandrini) sono state le protagoniste di una splendida vittoria. I due equipaggi labronici riceveranno la stella d’argento del Coni per merito sportivo. A guidare la spedizione sono stati l’allenatore Luca Marconi e gli accompagnatori Vittorio Dattilo e Fabio Trivella.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più