La tradizione remiera entra nello Statuto del Comune di Livorno. Quercioli: “Questo è il punto di partenza”

Palio Marinaro

Finalmente dopo tanti anni di studio ed elaborazione, Oggi è stata approvata l’introduzione nello Statuto del Comune di Livorno il riferimento alle Gare Remiere. Permettetemi di ringraziare tutte quelle persone e tutta la politica cittadina unanime che ha permesso questo, riconoscendo nelle Sezioni Nautiche e nelle manifestazioni remiere le nostre origini marinaresche.

Noi amanti di questa tradizione dobbiamo fare Squadra dimostrando una maturità nuova e allontanando tutti quelli che, per fini personali o situazioni di comodo, remano contro, che fanno incetta non investono niente (o pochissimo) nel remo livornese. La politica che ha compiuto questa scelta così importante, non deve dare asilo o tendere mani a chi ci rema contro perché i livornesi sembrano distratti, ma sanno sempre, al momento giusto, dove indirizzare il loro timone.

Niente dev’essere scontato, qui non si conferiscono titoli nobiliari e chi ha esaurito le proprie risorse e motivazioni deve avere il coraggio di fermarsi, supportando con la propria esperienza il prossimo.

Da questo atto amministrativo dobbiamo trarre energia per i prossimi anni e solo remando insieme possiamo restituire a questa città, la grande tradizione del Remo, che Livorno aveva nel mondo.

E se tutta la politica ci ha votato all’unisono, è chiaro che qui si fa solo aggregazione, sport e folklore, ………vi pare poco!

Un abbraccio a tutti i Livornesi che non si piangono addosso e che credono nelle nostre forti e orgogliose tradizioni.

Maurizio Quercioli

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più