Viva i nostri Volontari

Quest’anno non è stato un anno facile, perché il covid che qualcuno dava per scomparso è sempre lì con le sue varianti a minacciare un altro inverno, perché forse grazie ai nostri volontari e volontarie che l’anno scorso a tempo di record e di sacrificio, hanno organizzato un campo di regata in dieci giorni e poi hanno letto i meriti a tanti, ma non a loro, e che  quest’anno nonostante che la mattina del palio siano saltate cinque boe sono riusciti a darci ugualmente per le 17.00 un campo di regata impeccabile: ….. polemico? forse, ma perché nessuno ed io per primo, abbiamo mai ricordato abbastanza specie sui media che il campo di regata del Palio è uno dei più difficili da fare non in Italia ma al mondo, non esiste qualcosa di simile e con quelle misure, presunzione? non credo, solo due numeri per rendere meglio l’idea:
18 boe larghe un metro alte 2.5, pesanti trenta chili ciascuna ed ancorate su tre punti per un totale di 54 ancorotti, un fondale che varia dai 5 metri della boa uno, ai 15-16 metri della otto, con oltre cinquecento metri di cima e con un errore di posizionamento della boa non superiore a 50 cm. Considerando che tramite una corda chiamata “barbetta” collegata alla boa, devono resistere ad una forza di tiro di oltre una tonnellata e mezzo, nonché ai vari abbordaggi durante le virate di gara, oltre l’allestimento c’è anche lo smontaggio che segue tutto un rito particolare, per avere ogni anno a disposizione tutto il materiale e farei un grosso errore se dimenticassi tutte le volontarie e i volontari che anche a terra curano ogni dettaglio burocratico e cerimoniale della manifestazione, bene, allora i COMPLIMENTI ve li faccio io e tutti coloro che senza conoscere “il dietro le quinte” hanno ammirato con piacere lo spettacolo del Palio.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più