Livorno in trionfo al Palio dei Tre Porti grazie all’equipaggio femminile

La delegazione livornese

Primo posto nel palio femminile, quarto e sesto posto in quello maschile. È stata decisamente positiva l’esperienza della delegazione livornese al Palio dei Tre Porti di Civitavecchia, manifestazione che si tiene ogni anno nelle acque davanti alla città laziale. Stavolta da Livorno sono partiti in tanti, grazie al patrocinio del Palio Marinaro, e così è stato possibile allestire ben tre equipaggi, uno femminile e due maschili. Le gare si sono svolte di fronte alla costa di Civitavecchia, su un percorso di 600 metri per gli uomini e di 300 per le donne. In entrambi i casi con 3 giri di boa. Sulle classiche gozzette nazionali a 4 remi con timoniere, i nostri vogatori si sono fatti valere, gareggiando contro ciurme provenienti da Castiglion della Pescaia, Isola del Giglio, Fiumicino e, ovviamente i padroni di casa di Civitavecchia. Gli uomini, che erano più numerosi, sono stati divisi in batterie, mentre per le donne si è svolta sola una finale secca. E le livornesi allenate da Alessandro Zocchi si sono contraddistinte per una regata strepitosa, che le ha viste trionfare sulle avversarie. Una gara eccezionale che si è conclusa con i complimenti anche degli altri armi. Si sono accontentati del quarto posto, invece, i ragazzi giovani (tutti under 18) allenati da Sergio Biagini, mentre sesti sono arrivati i vogatori più grandi, guidati da Paolo Chelli. Oltre al risultato sportivo, comunque, quella di Civitavecchia è stata una bellissima esperienza che è servita a tutti i presenti per confrontarsi con altre realtà e crescere, soprattutto dal punto di vista personale. Ed è stato, ovviamente, un grosso risultato anche per il Palio Marinaro di Livorno, e per tutto il suo movimento, che si è fatto conoscere anche al di là delle mura cittadine.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più