Livorno un mare da amare

Sta per giungere a conclusione il progetto Scuola/Città “Livorno, un mare da amare”. Vi proponiamo alcune foto realizzate in occasione della visita al Mercato Centrale e alla Sezione Nautica Ovosodo della 3a B delle D’Azeglio del Circolo Didattico Benci, una delle scuole che ha aderito al nostro progetto. I ragazzi sono stati accompagnati dalle loro insegnanti, dalla guida turistica Francesca Sorrentino e dai volontari del Comitato Gare Remiere Roberto Cipriani e Silvia Ghelardi. Un’occasione per legare il loro programma di studi con la scoperta della città, con particolare attenzione alla struttura architettonica del Mercato delle Vettovaglie con i suoi sotterranti, ma anche per scoprire la varietà dei prodotti in vendita e di come entrano a far parte della piramide alimentare studiata in classe. La mattina è stata arricchita con la visita alla cantina della Sezione Nautica Ovosodo, dove Roberto ha spiegato loro l’utilizzo del gozzo e l’attività remiera, mostrando anche l’affascinante ponte buoi e le caratteristiche abitazioni della Livorno antica. Rientrando a scuola i ragazzi sono stati condotto davanti alle chiese di via della Madonna, e in via Borra, nel quartiere Venezia, dove hanno visitato il chiostro e il magazzino di un antico palazzo con volte a crociera, ed infine il Ponte di Marmo.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più