Livorno: un mare…d’amare

Il progetto affronta tematiche relative alla salvaguardia del patrimonio culturale rappresentato dalle tradizioni remiere e ben si presta a suggerire stimoli di carattere interdisciplinare e multidisciplinare.
Le finalità sono promuovere la conoscenza delle gare remiere intese come contenitore delle tradizioni marinare, storiche e popolari di una comunità, valorizzandone gli aspetti storici e folcloristici.

Il progetto prevede unità didattiche distinte progettate singolarmente in funzione dei diversi gradi scolastici.

Scuola Primaria (Elementari)
Destinatari: Classi 4 e 5
Oggetto del programma: “Livorno e il suo mare: lavoro, avventura, storia e leggenda”.
Svolgimento del programma: lezioni in aula.
Obiettivo del programma: Apprendimento e consapevolezza del territorio.
A fine programma saranno prodotti degli elaborati che per le classi 5e saranno di tipo grafico e parteciperanno ad un concorso nel quale sarà scelto il disegno da inserire nel manifesto del Palio Marinaro 2017.
Il progetto sarà svolto presso gli Istituti che aderiranno da docenti esperti e guide abilitate.

Scuole Secondarie 1° Grado (Medie).
Destinatari: Classi 1, 2 e 3.
Oggetto del programma: “Livorno e il Pentagono del Buontalenti”.
Svolgimento del programma: lezioni in aula con esposizione audio/video. La Storia ci ricorda la propria identità, iniziamo a scoprire come nasce la Livorno che oggi conosciamo e perché è importante salvaguardarla.
Obiettivo del programma: Apprendimento e consapevolezza del territorio.
A fine programma saranno prodotti degli elaborati che per le classi 3e saranno di tipo fotografico e parteciperanno ad un concorso di fotografia.
Il progetto sarà svolto presso gli Istituti che aderiranno da docenti esperti e guide abilitate, e supportato per la parte laboratoriale di fotografia in collaborazione con il Gruppo Fotografico Livornese che si occuperà della esposizione di video e foto amarcord della Città (lezioni laboratorio).
Per le classi 3e, gli studenti avranno il compito di scoprire angoli suggestivi della Città e fotografarli. Le fotografie parteciperanno ad un concorso e quella giudicata come migliore sarà inserita nel manifesto della Giostra dell’Antenna 2017.

Palio Marinaro Livorno 2016 (Livorno Sud) - Foto di Marco FilippelliScuole Secondarie Secondo Grado (Superiori)
Destinatari: Classi 1 e 2.
Oggetto del programma: “Livorno dal mare”, per le classi 1e.
Oggetto del programma: “Livorno  nascosta ”, per le classi 2e
Svolgimento del programma: tour in battello con operatori locali con guide abilitate (lezioni laboratorio)
Svolgimento del programma: visita alle cantine museo del Palio e Barontini e sezioni nautiche cittadine con personale qualificato (lezioni laboratorio).

Scuole Secondarie Secondo Grado (Superiori)
Destinatari: Classi 3, 4 e 5.
Oggetto del programma: “Prova a remare”.

Superiori 3a, 4a, 5a I° gara remiera studentesca Livorno “ Scuole in Barca”

Obiettivo del programma: Apprendimento motorio e disciplina all’aria aperta in ambiente naturale.
Questo periodo dell’adolescenza è estremamente difficile, età dove l’abbandono all’attività sportiva è alto e le distrazioni (malsane) e gli input commerciali negativi sono elevati, niente di meglio di provare uno sport open.
Il progetto sarà svolto presso le sedi delle Sezioni Nautiche da personale tecnico abilitato (almeno livello minimo di Istruttore Federale) in collaborazione con il docente di educazione fisica/motoria (lezioni laboratorio).

Il progetto si concluderà con la partecipazione ad una manifestazione che prenderà il nome di “Gare Remiere  Studentesche Livorno”.
In questa occasione verranno premiate le classi che si saranno distinte nel concorso a disegno e fotografico.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più