Mister Palio è Lorenzo Speranza, il bel vogatore del Labrone

Lorenzo Speranza insieme alla fidanzata

Lorenzo Speranza è il più bel vogatore del Palio Marinaro. Sabato sera, alla Terrazza Mascagni, nell’ambito della manifestazione “Miss Livorno” è stato votato anche Mister Palio, un concorso parallelo nato quest’anno dalla volontà del presidente Maurizio Quercioli. Ogni cantina si è dovuta presentare al contest di bellezza con un proprio tesserato e durante la serata i “modelli” hanno accompagnato le miss sul palco e hanno fatto da sfondo vivente alle varie sfilate. A trionfare è stato il vogatore del Labrone Lorenzo Speranza, classe 1990. «Sono felice di aver vinto – ha spiegato Lorenzo – ma speravo che ci fossero più ragazzi della mia età. Invece erano quasi tutti del MiniPalio e forse è per questo che ho vinto. Loro erano più piccoli». Insomma, oltre alla forza e – evidentemente – alla bellezza, Lorenzo dimostra anche di essere un ragazzo modesto. «Sul Labrone sono quasi tutti più grandi di me, perciò, dovendo scegliere un vogatore per cantina, i miei compagni hanno scelto me. Ce n’è un altro del 1991 ma era in vacanza e non poteva esserci. Sono salito in pedana perché non volevo che il mio rione non fosse rappresentato. Mi sono presentato per divertirmi, seguendo lo spirito dell’iniziativa. Era una cosa buffa, l’ho fatto per lo spirito, come doveva essere. Alla fine ho pure vinto, è stato bello. I miei compagni mi hanno anche fatto i complimenti».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più