Ancora una volta Livorno capitale del Canottaggio Speciale con il “Palio Special”

Sabato 2 luglio 2016 dalle ore 15 alle ore 18,30 nello specchio d’acqua degli Scali Novi Lena, teatro di tante battaglie dei gozzi livornesi, si svolgerà il Palio Marinaro Special Olympics giunto ormai alla settima edizione e riservato ad atleti con disabilità intellettiva.

I Team Partecianti saranno: Sportlandia- VVF Tomei Livorno, Polisportiva Sarzana, Polisportiva Spezzina – Velocior, Canottieri S. Miniato,  Soc. Can. Armida Torino, Tevere Remo Roma.

Il programma prevede:

Ritrovo Presso Cantina VVF Scali D’Azeglio ore 13,30

Sfilata da Cantina VVF a sede Nautica Borgo ore 14,15

Inizio Preliminari Cadenza Gare 20 m. ore 15,00

Inizio Finali ore 16,30

Premiazione ore 18,00

Poi tutti in Cantina per il “Cacciucco Special”.

Le gare saranno svolte su “gozzette  livornesi” a sedile fisso, due partner, 2 atleti speciali, 1 timoniere.

Si faranno sfide a due ad inseguimento con due giri di boa (partenza e arrivo contrapposto con un giro completo del campo di gara, allineamento partenza di poppa, arrivo di prua, percorso 250 mt circa). In base ai tempi dei preliminari saranno formate finali a due equilibrate.

Equipaggi:

SPORTLANDIA / VVF TOMEI 1:  Francesco Rossi, Said Hmoudi, Alessio Pavoletti Alessandro Motroni timoniere Umberto Ceccarelli

Polisportiva SPEZZINA  VELOCIOR 1:  MATTEO FIGLIOLI, MICHELE FEDI, PINO COCCO, LEONARDO FIGLIOLI, timoniere Cristian Rannisi

ARMIDA Torino: MARGHERITA MERLO, MARTA CASETTA, VITTORIA CIANUSCHI, Giuliana Bertoli, timoniere Umberto Ceccarelli

Polisportiva SPEZZINA  VELOCIOR 2:  GLORIA CATTANI, FEDERICA GRANATO, PINO COCCO, LEONARDO FIGLIOLI, timoniere Mauro Martelli

SPORTLANDIA / VVF TOMEI 2: Victor Pastenas, Gabriele Morelli, Giuliana Bertoli, Cristian Rannisi, timoniere Umberto Ceccarelli

SARZANA/S.MINIATO:  LAURA CASTAGNA, LORENZO VANNUCCI, ANDREA CERRETTI, CLAUDIO NOCERA, timoniere Alessio Pavoletti

SPORTLANDIA / VVF TOMEI 3: Vittorio Malacarne, Davide Belinci, Vittorio Pasqui,  Mauro Martelli, timoniere Umberto Ceccarelli

SPEZZINA/ TEVERE REMO Roma: ANDREA CIANCIO, SIMONE VENTURINI, CARLO D’AMICO, Alessandro Motroni, timoniere Cristian Rannisi

Volontari impegnati: Gino De Martino, Vittorio Pasqui, Mauro Martelli, Silvano Paolotti, Alessio Pavoletti, Alessandro Motroni, Giuliana Bertoli, Antonio Simonini, Giovanni Belfiore, Massimiliano Bardocci, Valeria Gaudio, Ornella Grammatico, Umberto Ceccarelli, Cristian Rannisi, Alessandra Mancini, Valerio Tripaldi, Manlio Oliviero, Pilade Malacarne.

L’evento è stato promosso ed organizzato da Sportlandia in collaborazione con Comitato organizzatore Palio marinaro,  GS Vigili del Fuoco Tomei, Federazione Italiana Canottaggio, e il Comune di Livorno.

Sportlandia  come i team partecipanti all’evento segue la missione e filosofia di Special Olympics che vede lo sport come mezzo per una piena integrazione nella società  degli atleti, con l’ obiettivo di un cambiamento culturale seguendo appunto la filosofia  che mette sempre l’atleta al centro,  con competizioni non agonistiche di pari  abilità per l’ ottenimento di benefici fisici –mentali- sociali, al fine di far comprendere  le proprie capacità e l’importanza della partecipazione  per un successo personale.

Un ringraziamento particolare al comando provinciale dei V.V.Fuoco Tomei che sostiene gli Atleti Speciali in tutti gli eventi che Sportlandia ha organizzato fino ad oggi, non solo con un aiuto concreto, ma con la stima e l’amore dimostrato verso i nostri atleti.

Un altro ringraziamento speciale va al Comitato Organizzatore del Palio marinaro, alla cantina del Borgo Cappuccini che hanno dato sostegno e grande collaborazione per la riuscita dell’evento inserendolo nel programma ufficiale del palio e infine alla Sez. Nautica San Marco Pontino che ha messo a disposizione la barca per le gare.

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più