Avis e Gare Remiere si uniscono, nasce la sezione dei “vogatori donatori”

Da sinistra: Matteo Bagnoli, Antonio Cucè e Maurizio Quercioli

Da oggi l’Avis di Livorno avrà una nuova sezione dedicata a tutti i vogatori. È stato stipulato il 2 gennaio, infatti, un accordo tra il presidente del Palio Marinaro, Maurizio Quercioli, e il presidente di Avis, Matteo Bagnoli, che ha sancito la nascita di una collaborazione tra il mondo delle gare remiere e quello della donazione. «Quando esistono una condivisione di valori e la voglia di stare insieme – ha commentato Bagnoli – le unioni nascono naturalmente. Livorno ha sempre dimostrato grande generosità sotto tutti i punti di vista. Non a caso siamo una delle prime città in Europa per le donazioni di sangue. Le gare remiere rappresentano una tradizione importante per tutti noi ed è bello poter iniziare un percorso nella stessa direzione». La sezione Avis si chiamerà “Donatori Gare Remiere Città di Livorno” e coinvolgerà tutti i vogatori e i membri dei comitati di Coppa Risiatori, Coppa Barontini e Palio Marinaro. «Faremo tantissime iniziative insieme – ha aggiunto Maurizio Quercioli – per promuovere la vita sana e l’importanza dell’attività sportiva. Non abbiamo inventato niente perché già adesso molti vogatori sono già donatori. Abbiamo solamente certificato una cosa esistente, ufficializzandola. Nell’Avis abbiamo trovato un importante partner che ci supporterà nelle varie manifestazioni e che sarà presente con uno stand sia al villaggio del Palio alla Terrazza Mascagni che durante le varie regate. Inoltre faremo attività di prevenzione e informazione, andando nelle scuole e spiegando ai giovani, tra una lezione sul Palio e un’altra, quanto sia importante donare il sangue. Creare questa sezione è un passo importante di apertura verso la città. Speriamo che altre associazioni di tipo volontaristico sociale e assistenziale vogliano legarsi con il nostro mondo».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più