Cinque ambasciatori del Palio Marinaro in Norvegia

Gli alunni delle Mazzini insieme a Quercioli, Morini e alla preside Rum

Sofia Bientinesi, Matilde Iacoponi, Virian Slavik, Edoardo Volterrani e Younes Hanchouch sono i cinque ragazzi della scuola media Giuseppe Mazzini che parteciperanno al progetto Erasmus Eclipse che ha coinvolto nell’arco di due anni studenti tra gli 11 e i 14 anni provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Regno Unito, Norvegia e Slovenia. Ogni paese ha ospitato cinque alunni di tutte le altre nazionalità per un totale di cinque viaggi e ogni trasferta ha avuto un tema specifico. Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio gli studenti delle Mazzini partiranno per Vikesa, in Norvegia, con un progetto dedicato al Palio Marinaro. «Chi non ha una coscienza culturale – ha spiegato la professoressa Ilaria Tramonti – è impossibile che riesca a capire un testo di letteratura. Ogni volta che siamo stati ospitati in altri paesi abbiamo sempre parlato di Livorno. In Spagna, per esempio, abbiamo presentato un lavoro sulla storia culturale e sui monumenti della città. Stavolta il tema del progetto è sul folklore e perciò abbiamo scelto il Palio Marinaro». I ragazzi hanno partecipato ad alcune lezioni interattive sulle gare remiere, tenute dal signor Campanella, hanno visitato la cantina del Palio e sono stati in Emeroteca per cercare le origini storiche di questa tradizione. E poi hanno creato un documento power point in inglese che verrà esposto agli studenti di tutta Europa durante il viaggio in Scandinavia. «Il progetto si basa sul Palio Marinaro, sul Palio dell’Antenna e sulla Coppa Barontini. Partiamo stanotte e torniamo venerdì 19, sarà una bellissima esperienza. I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie norvegesi». Il progetto che i ragazzi delle Mazzini presenteranno a Vikesa si chiama «Palio Marinaro e Palio dell’Antenna. Mare, storia e tradizione» e sfruttando il progetto «Scuola-Città» del Cred del Comune di Livorno è stato possibile partecipare al programma Internazionale Eclipse. «Per questi ragazzi – ha detto l’assessore allo sport Andrea Morini – è un’occasione unica per conoscere il mondo. Saranno ambasciatori della città. Quando torneranno li voglio ospitare in Comune per sapere se nelle altre nazioni esistono manifestazioni simili e come funzionano. Solo confrontandoci con gli altri possiamo crescere». Soddisfatto, ovviamente, Maurizio Quercioli, presidente del Palio Marinaro, che ha collaborato al progetto e che ha donato ai ragazzi delle casacchine con scritto «Amici per sempre» sia in italiano che in norvegese. «La scuola rappresenta il futuro della nostra città e dunque anche del Palio – ha detto Quercioli – perciò è giusto tornare tra le classi a parlare delle gare remiere. Questa è un’iniziativa che permetterà di farci conoscere anche fuori dai confini, perciò siamo ancora più felici».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più