Le ragazze che vogano meritano rispetto e sostegno!

Il mondo del remo è un esempio concentrato di cuore, sudore, amicizia, collaborazione e solidarietà.. È scoprire di avere una famiglia ancora più grande che ti sostiene, tifa, lotta per e con te, lo abbiamo visto anche in queste gare.

Ma non tutti hanno il privilegio e la possibilità di vivere queste emozioni a pieno, pur desiderandolo ardentemente, pur allenandosi con costanza, pur facendo tutto quello che magari tuo fratello, il tuo fidanzato fanno.

Non importa quanto sei forte, quanto sudi, quanto ti alleni: se sei DONNA il mondo del remo non sarà mai completamente tuo.

Perché la voga è uno sport da uomo! Come il basket, come il calcio, come il rugby.

Come se la palla rotolasse diversamente sull’erba se è una donna che la calcia, come se il pallone rimbalsasse diversamente sul parquet se è una donna a farlo, come se le leggi della fisica e le proprietà dell’acqua cambiassero se sono 4 donne quelle che spingono insieme i remi in mare.

Come se il sudore e la fatica fosse diverso, come se a noi donne non facesse piacere avere le spallette piene di gente che fa il tifo per noi, invece di gareggiare venerdì sera alle 23.30 quando tutti dormono.

È da poco che mi sono affacciata al mondo del remo, ho iniziato perché l’ho conosciuto grazie al mio fidanzato, ho scelto di essere di più che una semplice spettatrice e di mettermi in gioco, perché vogare è EMOZIONANTE, a prescindere da quale genere tu appartenga; e quante più ragazze ne verranno a conoscenza, quante più vorranno avvicinarsi in questo mondo che presto o tardi non sarà più di soli uomini.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più