Gino Falanga, il “cuore” del Palio tra remi e salmastro

Gino Falanga non è solo il custode della Cantina del Palio Marinaro sugli Scali d’Azeglio. Gino Falange è il Palio Marinaro. E’ lui il vecchio saggio a cui ci si può rivolgere per una curiosità, un aneddoto, per una domanda su questo fantastico mondo delle gare remiere. Gino Falanga è un uomo-leggenda, da oltre trent’anni il “San Pietro” delle porte della Cantina, sede del Comitato Organizzatore. Le sue mani hanno tenuto ben saldo il timone dell’Ovosodo e del Borgo. Lui che di drappi del Palio ne ha strappati due, due Coppe Barontini e quattro Coppe Risi’atori.

“La cosa più bella? Vincere il Palio, come il Palio non c’è nulla”, commenta Gino, “come il Palio nessuna mai”.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più