«Giro di Boa»: su Granducato Tv una trasmissione dedicata al Palio Marinaro

Il “Giro di boa” che dà il nome alla trasmissione di Granducato

Si chiamerà Giro di Boa e darà la voce alle cantine e ai tanti personaggi che ruotano intorno al Palio Marinaro. Dal 16 maggio fino al 30 giugno, Granducato Tv trasmetterà tutte le settimane una puntata dedicata al mondo delle gare remiere livornesi. Vogatori, timonieri, presidenti, dirigenti e tanti addetti ai lavori saranno invitati per parlare di questa splendida tradizione, in vista della regata davanti alla Terrazza Mascagni che quest’anno taglierà il traguardo delle 80 edizioni. A condurre il programma sarà il telegiornalista Luca Salvetti, da sempre appassionato di Palio e legato alle manifestazioni remiere cittadine. Le puntate saranno otto e andranno in onda tutti i martedì alle 19.30 (con replica in serata). Sarà un importante momento per discutere dei problemi, lanciare idee o nuove proposte e sentire ancora una volta la voce dei protagonisti del Palio Marinaro. L’esordio sarà martedì 16 maggio, la seconda puntata martedì 23 maggio e la terza il 30, quando si presenterà la Coppa Risiatori (che andrà in scena domenica 4 giugno). Il 6 giugno andrà in onda la quarta puntata, il 13 la quinta, nella quale si parlerà dell’imminente Coppa Barontini (che si gareggerà sabato 17), il 20 la sesta e il 27 la settima. L’ultima puntata di «Giro di Boa» sarà trasmessa venerdì 27 giugno, poche ore prima del Palio Marinaro che si svolgerà domenica 2 luglio.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più