Palio al via, tre giorni di festa. Nogarin: “gozzi nuovi nel 2018, niente resterà intentato”

Andrea Morini, Filippo Nogarin e Maurizio Quercioli

Una fondazione di scopo, tanti eventi collaterali, un maggior coinvolgimento della città, tre giorni di festa al Surfer Joe e la (mezza) promessa di consegnare otto gozzi nuovi alle cantine entro il 2018. Domenica 2 luglio davanti alla Terrazza Mascagni si gareggerà l’ottantesimo Palio Marinaro e per celebrare questo importante traguardo, il sindaco Filippo Nogarin ha presentato la manifestazione e tutte le iniziative che sono state organizzate nel week end. «Stiamo investendo sui giovani – ha spiegato il primo cittadino – perché loro rappresentano il futuro di questa tradizione. Oggi il Palio non dev’essere solo una gara che si svolge i primi di luglio, ma un movimento che è attivo per tutto l’anno e che deve dare lustro alla città. Per questo stiamo ragionando con l’assessore a creare una fondazione di scopo per le gare remiere che certifichi e dia valore al rapporto tra i livornesi e il mare».

Per quanto riguarda le barche nuove, invece, il sindaco e il presidente Maurizio Quercioli sono stati fin troppo chiari. «Niente resterà intentato per averle a disposizione già nel 2018. Le barche attuali meritano di stare in un museo ed è a un museo che vogliamo arrivare. È arrivato il momento di averne di nuove. Riducendo i costi (per esempio quelli di manutenzione dei gozzi), vogliamo incrementare la promozione. Servono armi a prova di scoglio».

E a proposito di Palio, Quercioli ha voluto raccontare tutte le iniziative che si sono susseguite quest’anno. «È stato un anno particolare, la scomparsa di Gino Falanga ha sconvolto tutti noi. Ma è da lì che siamo ripartiti. Abbiamo sistemato la cantina del Palio, anche da un punto di vista amministrativo, sanando la situazione demaniale che aveva un regresso di centinaia di migliaia di euro. Poi finalmente siamo tornati nelle scuole con diversi progetti, soprattutto con quello “Livorno un mare d’amare” che ha visto i ragazzi protagonisti. Inoltre stiamo portando avanti il Palio Special Olimpics. Con i soldi risparmiati ho portato a cena fuori tutti i ragazzi del MiniPalio e le bimbe del femminile. Il cencio del Palio è stato realizzato dall’artista livornese Stefano Pilato, insieme alla cooperativa Brikke Brakke e durante la gara in cielo avremo gli aquiloni con i colori dei gozzi. Abbiamo, inoltre, realizzato un bellissimo sito internet “gareremierelivorno” e una pagina Facebook che sta andando alla grande e che racchiude tutte le gare livornesi. Insomma, abbiamo fatto grandi passi avanti, aspettando quello definitivo che avverrà con la consegna dei nuovi gozzi».

Tante novità ci saranno anche in questa ottantesima edizione del Palio. «In un momento di crisi profonda, non potevamo chiedere chissà quale sforzo economico al comune perché è più giusto che i soldi vengano spesi per altre emergenze. Allora, con le poche risorse a disposizione, ci siamo adoperati come potevamo. Spesso e volentieri utilizzando il baratto. Abbiamo stretto accorti con Surfer Joe, con l’Acquario di Livorno e con Miss Livorno. L’estrazione delle boe sarà fatta dalla reginetta del 2016, mentre il 26 agosto, durante la finalissima 2017, verrà nominato anche Mister Palio, il vogatore più bello. Con l’Acquario, invece, abbiamo stretto un accordo e le nostre bandiere sventoleranno sul terrazzo della struttura per tutti i tre giorni del Villaggio del Palio. Inoltre agli stand verrà consegnato un coupon di 2 euro di sconto per l’ingresso». La novità più grossa, dunque, è rappresentata proprio dal Villaggio del Palio.

Da venerdì a domenica stand, banchetti, spettacoli, musica e iniziative si susseguiranno all’esterno del Surfer Joe. Si parte venerdì alle 21 con lo show di Roberto Baronti. Alle 22 la bella Kiara Ferretti, Miss Livorno 2016, estrarrà le boe di partenza e alle 23 andrà in scena lo spettacolo di Michele Crestacci «Giro di Bo(i)a». A seguire la Surfer Joe Music Selection. Sabato 1 luglio, oltre alla musica surfer, si esibiranno i Jambus Experience. Domenica 2, invece, sarà il giorno della gara. Alle 18.45 è previsto l’inizio della manifestazione, alle 19 scenderanno in acqua gli armi femminili, alle 19.30 i ragazzi degli Under 18 e alle 20 si gareggerà il Palio Marinaro dei gozzi a 10 remi. A chiudere la serata la Banda libera dell’Svs «Garibaldo Benifei» e la Surfer Joe Music Selection. Le premiazioni si svolgeranno il 27 luglio durante Effetto Venezia. Sabato 1 luglio, invece, andrà in scena la notte bianca che coinvolgerà tutta la città. «Il meteo non ci spaventa – ha chiuso Quercioli. La nostra volontà è quella di fare il Palio domenica. I responsabili del campo di gara, Giancarlo Mariotti, Alessandro Lemmi e Michele De Martino stanno lavorando con grande impegno per montare tutte le boe e le 27 ancore. Non sarà facile visto il mare mosso ma ce la metteremo tutta». Domenica alle 19.40, infine, verrà effettuato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime del mare.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più