Il Palio Marinaro sbarca in Norvegia

Le boe del Palio Marinaro

Il Comitato Palio Marinaro e la scuola secondaria di I grado “Giuseppe Mazzini” organizzano una conferenza stampa che si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 11 presso la sede centrale della scuola in via Giovanni Targioni Tozzetti 5. Lo scopo della conferenza sarà quello di descrivere l’evento folkloristico/tradizionale con cui la scuola Mazzini parteciperà ad un meeting internazionale che si svolgerà in Norvegia nell’ambito del progetto Erasmus. Inoltre verrà anche presentato l’originale supporto promozionale fornito alla scuola da parte del Comitato Palio Marinaro. Il progetto che ha coinvolto i ragazzi si intitola «Descrivi la tua città e il folklore» e vedrà gli alunni livornesi protagonisti di una trasferta in Scandinavia per promuovere la nostra storia e le nostre tradizioni. «Si parlerà di Livorno a più di 2mila chilometri di distanza – ha detto il presidente Maurizio Quercioli – e perciò abbiamo voluto omaggiare questi valorosi alunni con dei gadget del Palio Marinaro che porteranno in questo bel viaggio in Norvegia». Alla cerimonia di sabato 13 maggio saranno presenti rappresentanti della Scuola, del Comitato Palio Marinaro e del Comune di Livorno.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più