Quercioli: “Essere presidente del Palio significa caricarsi la storia di Livorno sulle spalle”

“Essere presidente di un’istituzione cittadina come quella del Palio Marinaro è una grossa responsabilità” – spiega Maurizio Quercioli presidente del Palio Marinaro in carica da pochi mesi – “Ho tutti gli anni della storia del remo della città sulle spalle con tutti i buoni propositi che una persona si pone per portare avanti questa storica tradizione”.

Maurizio Quercioli ha l’entusiasmo di un bambino quando con la gabbianella solca le acque dei Fossi e guarda i “suoi” gozzi allenarsi in vista del grande evento di domenica 3 luglio davanti alla Terrazza Mascagni: il Palio, per cui ci si allena un anno intero e per cui, senza quello, una stagione remiera non vale niente.

“Chi me lo fa fare? Lo faccio perché la storia e la tradizione sono tutto e, oggi come oggi, lo sono ancora di più in un mondo fatto di globalizzazione dove è necessario perdere le proprie origini. Il Palio? C’è sempre emozione e qui a Livorno conta più vincere un Palio che una competizione internazionale. Cos’è la cantina? E’ un pezzo della propria vita dove si riflette e si suda tanto”.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più