Il Palio Marinaro “ospite” della Cena in Bianco

Il Palio Marinaro parteciperà alla Cena in Bianco che verrà organizzata domenica 1 luglio alla Terrazza Mascagni dal Comune di Livorno, dall’associazione Reset e dalla ProLoco di Livorno. Quest’anno, infatti, per sopperire ai costi per il servizio di sicurezza e gli steward che sorveglieranno l’area, verranno richiesti 3 euro a testa per partecipare alla manifestazione, che è giunta già alla terza edizione. Perciò, tolte le spese, gli organizzatori hanno deciso di devolvere il rimanente ricavato al Palio Marinaro per le attività remiere. «Ringraziamo gli organizzatori – ha spiegato Maurizio Quercioli – per la splendida opportunità che ci hanno dato. Noi parteciperemo molto volentieri a questa Cena in Bianco e invitiamo tutti i vogatori a fare altrettanto. Anche perché dopo cena andrà in scena la premiazione del Palio al Surfer Joe e le due cose sono collegate. Per ricambiare gli sforzi che verranno fatti nei nostri confronti, metteremo a disposizione alcuni tavoli e seggiole in nostra dotazione per permettere di partecipare a questa iniziativa anche ai turisti che non possono portarsi dietro tavoli o sedie e alle persone anziane che hanno difficoltà a portare tutto». E così i colori delle cantine del Palio si fonderanno con il bianco della Cena in Bianco, per un bellissimo mix che farà da sfondo alla serata. «Abbiamo circa 100 coperti a disposizione – ha aggiunto Pino Pera, di Reset – e ogni posto avrà un costo di 5 euro aggiuntivi. Chi vorrà prenotarsi dovrà farlo mandando una e-mail all’indirizzo cenainbiancolivorno@gmail.com».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più