Premiato il Borgo a Effetto Venezia

I vogatori del Borgo esultano con la coppa sul palco di Effetto Venezia

Si è ufficialmente chiusa la stagione remiera livornese. Con le premiazioni del Palio Marinaro che si sono svolte all’interno della manifestazione Effetto Venezia, l’anno 2016/17 è ufficialmente andato in archivio. Sul palco di piazza del Luogo Pio, prima del concerto di Donatella Rettore, hanno ricevuto i rispettivi riconoscimenti i ragazzi del MiniPalio, le ragazze e i vincitori del Palio Marinaro 2017. Per le categorie under 18 e femminile si è deciso di consegnare le medaglie ai primi tre equipaggi classificati come segnale per spronare le cantine ad allestire anche le imbarcazioni juniores e delle ragazze. Per quanto riguarda i gozzi a 10, invece, è stato premiato solamente l’armo vincitore, visto che il Palio è uno solo e solo uno vince. Perciò, dopo le premiazioni degli altri e gli attestati di ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione e all’ottima riuscita del Palio Marinaro, sono stati premiati i vogatori del Borgo. I bianconeri hanno festeggiato la vittoria alzando al cielo la coppa, con le medaglie d’oro ben legate al collo, mentre dal cielo piovevano i coriandoli, per un effetto scenografico davvero molto bello.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più