Quando il Palio Marinaro parla attraverso le immagini

Ancora una serata di festa per il Comitato Organizzatore Palio Marinaro e tutti gli amici del remo. Sabato 6 luglio nei locali gentilmente messi a disposizione da Porta a Mare dove è stata allestita la mostra fotografica organizzata da Fototec, a conclusione del workshop, con le migliori immagini dei 5 frequentatori, si è svolta una festa, che ha messo insieme alcune delle attività collaterali che hanno accompagnato l’edizione del Palio Marinaro 2019. Fra un brindisi e l’altra sono, infatti, stati premiati i vincitori del concorso fotografico organizzato da Fototec sulla pagina Instagram delle gare remiere e la prima classificata del concorso fotografico organizzato da Porta a mare sulla sua pagina fb.

Questi i nomi dei premiati.

Per il concorso di Fototec su Instagram

1° class ALDO CHICHIZZOLA

2° class MAURO BACCI

3° class FEDERICO QUAGLIERINI

Per il concorso di PORTA A MARE sulla pagina fb

Anna Maria Scognamillo

Hanno partecipato alla serata il sindaco Luca Salvetti, presidente del Palio, Susanna Del Moretto del Consorzio Porta a Mare, lo sponsor dell’iniziativa di FOTOTEC Gas and Heath, i partecipanti al Workshop, il presidente ed i volontari del Comitato Organizzatore Palio Marinaro, la cittadinanza.

La scenografia della serata è stata realizzata con le foto del workshop e i modellini in legno che rappresentano il tipico “gozzo” livornese, e non solo, realizzati artigianalmente dai detenuti del reparto di alta sicurezza della casa circondariale “Le Sughere” di Livorno che, con il progetto Mi riscatto per Livorno”, stanno partecipando ad attività di volontariato e di utilità sociale al quale il Comitato Organizzatore Palio Marinaro partecipa dando il suo contributo.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più