Venezia

Rione Venezia

Il quartiere della Venezia Nuova è una delle zone più affascinanti di Livorno e deve il suo nome al sistema di canali – i cosiddetti “fossi” – che ricordano la laguna veneta. Caratterizzato da suggestivi scorci su ponti, chiese e palazzi fu fatto costruire da alcuni influenti mercanti nel 1629, per favorire il trasporto delle merci verso il porto utilizzando il più comodo passaggio dei canali. Originariamente, infatti, la vocazione di questo quartiere era di carattere mercantile e proprio qui si trasferirono numerosi mercanti che dotarono i piani bassi delle loro abitazioni di spaziosi magazzini, in modo da permettere alle imbarcazioni di caricare la merce e trasportarla via acqua verso il porto vicino. Oggi Venezia ha cambiato radicalmente volto e le attività che contraddistinguono questo rione sono soprattutto turistiche e ricettive. I fossi – una volta attraversati dalle chiatte cariche di merci – oggi brulicano di piccole barche private e di battelli che portano i turisti a scoprire l’incanto di questa città attraverso una prospettiva privilegiata. Ricco di graziosi pub, di ottimi ristoranti e di tanti locali alla moda, Venezia è ormai il quartiere della “movida” livornese dove, da trenta estati, si svolge Effetto Venezia, un festival che propone spettacoli, musica, incontri ed eventi gastronomici spalmati su più giorni. Fanno parte di questo rione anche il monumento dei Quattro Mori (celebre gruppo scultoreo posizionato in Piazza Micheli) e la Fortezza Vecchia, la fortificazione a margine del Porto Mediceo che racconta la storia più antica di Livorno.

Cantina del rione Venezia
Remo del rione Venezia

Il Venezia è un rione “storico”, tanto che proprio qui, nei secoli passati, si disputarono i primi Palii, quelli a quattro colori che terminavano con la salita di un membro dell’equipaggio sull’antenna. La data di nascita della società sportiva nautica “Quartiere della Venezia” è il 18 settembre 1924 con il primo presidente Virgilio Magagnini. Il Venezia, vera fucina di vogatori di prim’ordine, è la cantina che detiene il maggior numero di vittorie nel Palio Marinaro.



Palio Marinaro

10 remi (Palio)

30 vittorie
19 secondi posti
20 terzi posti

4 remi (Mini Palio)

6 vittorie
7 secondi posti
6 terzi posti

4 remi femminile

0 vittorie
0 secondi posti
0 terzi posti

Scia

12 vittorie
9 secondi posti
11 terzi posti

Giostra dell'Antenna

10 remi

5 vittorie

Under 18

1 vittorie

Femminile

0 vittorie

4 remi

0 vittorie

Coppa Barontini

10 remi

19 vittorie
11 secondi posti
5 terzi posti

4 remi

0 vittorie
0 secondi posti
1 terzi posti

4 remi under 18

14 vittorie
5 secondi posti
8 terzi posti

4 remi femminile

0 vittorie
0 secondi posti
0 terzi posti

Coppa Risiatori

10 remi

18 vittorie
6 secondi posti
9 terzi posti

4 remi

0 vittorie
2 secondi posti
0 terzi posti

Under 18

12 vittorie
6 secondi posti
4 terzi posti

4 remi femminile

0 vittorie
0 secondi posti
0 terzi posti

Visita l'albo d'oro per maggiori informazioni relativi alle vittorie e punteggi.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più