Andrea Boni

Rione Ovo Sodo

Rioni

Benci Centro - Magenta

Andrea Boni, classe 1970. Inizia il suo corso sportivo nell’anno 1984 presso L’Unione Canottieri Livornesi dove impegnandosi costantemente fino al 1992 consegue numerose vittorie in ambito nazionale. Dopo il 1985, anno in cui vince il Campionato Italiano, viene convocato in Nazionale e vince svariate gare internazionali (primi, secondi e terzi posti). Partecipa anche a due Campionati Mondiali (1987-1989).

Riconoscimenti ottenuti con la canoa: Il Leone allo Sport nel 1985; Pegaso d’Argento a Firenze 1985; Pegaso d’Oro 1988 (riconoscimenti per meriti sportivi). Riconoscimento dal Comune di Livorno anno 1990, sindaco Benvenuti (Livorno Azzurra). Nel maggio del 1992 lascia la canoa e approda ai gozzi: Ardenza, Pontino e Colline, dove però non partecipa mai a gare significative di sua volontà perché non trova, venendo da una attività tanto importante, il giusto mordente per questo tipo di competizioni, reputate non inferiori ma differenti.

Nel 1993 arriva al Benci Centro (Ovo Sodo), dove, trovando una cantina accogliente con due allenatori, Bulli-Raveggi, degni di nota, riesce ad entrare nello spirito giusto per militare nei gozzi. Dal 1993 al 1997, anni in cui è nell’Ovo Sodo, vince due Palii Marinari ed una Coppa Barontini. Nel 1998 fino al 2000 passa alla cantina del Venezia dove vince due Coppe Barontini (1998-1999). Nel 2001 torna un anno all’Ovo Sodo (anno di transizione), poi, nel 2002, va nel Borgo Cappuccini e vince il Palio alla boa 8. Nel 2003, anno Sabbatico, si ferma per un anno.

Rientra nell’Ovo Sodo nel 2004 dove rimane fino all’abbandono della carriera 2010 anno in cui nasce il figlio Dario. Dal 2006 torna alle vittorie con Palio e Barontini, nel 2007 stesse vittorie; si arriva al 2008, anno magico, dove vince il trittico (Coppa Risi’atori, Coppa Barontini e Palio Marinaro). L’equipaggio del Benci Centro 2008: Timoniere Massimo Pessi, Tiziano Camus, Massimiliano Lubrani, Alessio Melosi, Dario Lari, Daniele Ceccarini, Fabio Ricci, Alessandro Bellandi, Jacopo Biagi, Massimiliano Boni, Andrea Boni. Nel 2009 vince la Coppa Barontini e il Palio Marinaro. Nella sua carriera remiera labronica ha vinto inoltre: Palio delle Circoscrizioni, gare Moby Prince, Coppa di Natale, Trofeo D’Alesio, Palio dell’Antenna.

Dopo il 2010 riceve a tutt’oggi innumerevoli richieste da qualsiasi rione se non a vogare, in qualità di esperto, consigliere, dirigente, allenatore ma rifiuta sempre in quanto, da vero professionista e sportivo puro, ritiene dover dedicare, qualora accetti, anima e corpo alla causa e non potendo per impegni lavorativi preferisce non aderire.

Articolo di Elisabetta Battini 16/01/ 2017.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più