Mario Fraddanni

Rione Pontino

Rioni

Pontino - San Marco

Mario Fraddanni è stato certamente uno dei “papà” del Pontino San Marco, è stato una colonna della Consulta giallorossa, della nascita della Coppa Barontini e insieme a Bruno Tani (Musata), Valter Cioni e altri è stato la reincarnazione di quel rione. Tutti uomini che vollero fortemente la rinascita della città e delle sue gare remiere e a loro vanno i nostri più bei ricordi e il nostro ringraziamento.

L’amico Massimo Fraddanni, figlio del primo presidente della Consulta popolare rione Pontino, così mi ha scritto: “Mio padre è stato presidente fin dalla nascita delle consulte avvenuta a Livorno nel lontano 1949. Anche il padre di mio padre, Argante è stato presidente della Consulta di Borgo fino al 1952, anno in cui morì improvvisamente. (Argante Fraddanni rientrò dall’America, dove riparò quale perseguitato politico).

“Mio padre – ricorda ancora Massimo Fraddanni – insieme a Bruno Tani detto “Musata”, il barbiere di via del Leone dove nacque la Coppa Barontini, nel periodo che presiedeva la Consulta, ideò e organizzò, insieme ad altri amici, la Coppa a cronometro dove ha sempre collaborato fino al 1981. Nel 1951 aveva 33 anni ed era molto impegnato nel mondo delle cooperative di consumo, di facchinaggio e di trasporti. Nel 1946 aprì la prima coop di consumo in via delle Navi che poi diventò la coop Toscana-Lazio di adesso. Insieme a “Musata”, e se non vado errato con Renato Tedeschi, segretario della Sezione del P.C.I., che ebbe un ruolo importante nell’organizzazione della Consulta, della cantina e, naturalmente della Nascita della Barontini, si presentò, un pomeriggio, a trovare Tito Neri. Con lui avevano parlato già molte volte, ma quel giorno tornarono nel rione con tantissimi soldi donati proprio da Tito. Ebbene quei soldi servirono per la nascente gara, che partiva da zero, era il 1966, per la Consulta e la cantina giallorossa”.

Mario Fraddanni lasciò la sua Livorno e il suo rione nel 1981.

Articolo di Carlo Braccini  – agosto 2020

 

Nella foto: a sx Bruno Tani detto “Musata” a dx Mario Fraddanni

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più