Claudio Gigliucci

Rione Borgo

Rioni

Borgo Cappuccini

Mi chiamo Claudio Gigliucci e sono nato a Livorno il 17 luglio 1953. Alcuni anni fa, con molta dedizione e tantissimo studio, ho ottenuto un diploma come allenatore di cultura fisica e pesistica presso il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Ma la mia passione non è solo pesistica ed educazione fisica ma anche il Palio Marinaro che ho sempre seguito a parte l’anno che ero militare.

Nel 2002 mi feci socio della sezione nautica dello Shangay per fare i miei allenamenti quando fui convinto ad assumere il ruolo di allenatore pesistico per quella cantina. Fu quella volta che entrai nel mondo remiero livornese. Nel 2003 la passione mi portò oltre e cominciai ad allenare il Minipalio dell’Antignano mentre nel 2004, sempre con l’Antignano, divenni preparatore atletico.

Nel 2005 i nero-bianchi ebbero problemi con il timoniere e non avendo nessuno in grado di timonare la gozzetta, la scelta cadde su di me e cominciò così la mia avventura come timoniere nell’Antignano. Come debutto non fu niente male: 3° alla Risiatori, 3° alla Barontini e 4° al Palio Marinaro. Nel 2006 passai al Colline-Coteto sempre nei quattro remi. Dopo aver ottenuto un posto da podio (3° classificato) al Trofeo D’Alesio e la mia prima vittoria nella Coppa Lubrani, ottenni un 4° posto, dopo rocamboleschi abbordaggi, alla Coppa Risiatori. Ma mi rifeci con le altre due gare in programma: 1° alla Barontini, 1° al Palio Marinaro e 2° al Palio dell’Antenna. Finalmente assaporai le vittorie che contano.

Nel frattempo allenai il Minipalio del Borgo Cappuccini. Il 2006 fu l’anno che mi divertii di più. Ma l’anno successivo il Colline, per mancanza di fondi, rinunciò al dieci remi. Se il 2007 non fu una stagione felice, infatti i risultati furono scarsi, il 2008, sempre sull’Antignano, mi vide vincente su quasi tutte le gare: 1° Trofeo D’Alesio, 1° Coppa Lubrani, 1° Coppa Santa Giulia, 2° Risiatori, 1° Barontini, 1° Palio Marinaro, 1° Palio dell’Antenna. Il 2009, come la stagione 2007, fu da dimenticare: sempre ultimi con i nero-bianchi e di conseguenza la perdita del dieci remi nel Palio Marinaro.

Nella stagione 2010 passai al Magenta-Origine. I bianco-rossi vinsero più con noi che in tutta la loro storia dei quattro remi e di quella stagione ne vado orgoglioso: 1° Trofeo D’Alesio, 3° Coppa Lubrani mentre nella Coppa Santa Giulia Otteni il record della gara (4’11”) ma per seguire i consigli di altre persone, fui eliminato dalla gara quando eravamo in semifinale. Mi rifeci però nelle gare che contano: 1° Risiatori. 1° Barontini e 1° Palio Marinaro. Trittico.

Nel 2011 sono stato timoniere del Borgo, ripescato nei dieci remi. Ho fatto un po’ di tutto, oltre che guidare il Costante Neri sono stato preparatore atletico di pesistica e cantiniere: 2° al Trofeo D’Alesio, 7° alla Coppa Lubrani (con l’equipaggio senza i capovoga e con il quinto di sinistra senza allenamento) 2° Coppa Santa Giulia, 4° Alla Risiatori, 1° alla Barontini (con un fortissimo Venezia in gara), 3° al Palio Marinaro. La passione mi impone di dare sempre il meglio di me stesso ed ogni gara è come se fosse.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più