Alessandra Goti
La prima timoniera del dopoguerra
Nel 1913 si svolge a Livorno una gara di gozzette a quattro remi fra equipaggi femminili, comprese le timoniere. A sfidarsi, davanti alla “Spianata dei Cavalleggeri” (Terrazza Mascagni), sono gli stabilimenti balneari più in vista del lungomare.
Vince l’equipaggio di Acquaviva, davanti agli increduli passanti, che fanno da degna cornice a questa gara insolita. Questi i nomi delle vincitrici, timoniera Senigallia Francesca, Senigallia Emilia, Fasani Valentina, Coen Lina e Coen Ida. Ma non è tutto. In una gara di jole si possono vedere tre sorelle scozzesi, Nellie, Scottie e Bioul Williams, impegnate nello sforzo di guidare la loro imbarcazione, in difesa dei colori dello stabilimento “Scoglio della Regina”, all’epoca tra i più distinti e frequentati da nobili famiglie.
Nel 1924 le cronache indicano alla voga tale Giovanna Vignoli soprannominata “Fofi”. Dopo ben 86 anni, nel 1999, troviamo al timone dei verde-bianchi del Rione di Quercianella una donna, il suo nome è Alessandra Goti classe 1978. Residente a Quercianella Sonnino, uno dei luoghi più incantevoli di Livorno. Alessandra, che ha sempre amato il mare, si intende di barche e di vela, non a caso frequenta il Circolo Velico del suo Rione.
La ragazza viene notata da Renato Ferretti, presidente della Sezione Nautica di Quercianella nonché allenatore dell’equipaggio verde-bianco, il quale, insieme agli altri dirigenti, la convince a timonare al Palio Marinaro con i colori del suo rione. Nel debutto al Palio, nella gara delle gozzette, si classifica al quinto posto dimostrando di saperci fare. Il Quercianella nel 1999, timoniera Alessandra Goti, Andrea Morelli, Fausto Cioni, Alessandro Bellini, Tiziano Trinca, Giamberto Casini, Gianni Chiarugi, Fabrizio Germani.
Ritroviamo Alessandra al Palio del 2001 (il Quercianella non partecipa nel 2000) dove centra l’obiettivo della vittoria che mancava ai verde-bianchi da ben quindici anni. Alessandra dimostra in quella gara tutto il suo valore girando le boe meglio di tanti timonieri maschi, contribuendo notevolmente alla vittoria del suo Quercianella che si lascia dietro Colline e Stazione.
Bello anche il terzo posto nella Coppa Risi’atori nello stesso anno. Ecco alcuni stralci di quello che si scrisse di quella gara: “Sabato 16 si svolge la gara dei quattro remi, mentre quella dei dieci viene rinviata a causa del libeccio. E qui si verificano due sorprese: a vincere non è il solito Shangai, finora mattatore di tutte le gare della stagione, e il Quercianella, alla sua prima comparsa, conquista un ottimo terzo posto grazie anche all’abilità della sua timoniera Alessandra Goti. La vittoria è andata al Sorgenti.
Al via il primo gozzo a mettere decisamente la punta davanti a tutti è quello del redivivo Quercianella con al timone la bravissima Alessandra Goti. I verde-bianchi mantengono a lungo la testa inseguiti da San Jacopo, Sorgenti e Stazione impegnati in un serrato testa a testa. In vista dei Piloti inizia la bagarre e il Quercianella, per tenere a bada il San Jacopo, non si accorge del Sorgenti che lo sfila da destra. Intanto lo Shangai, in rimonta, viene chiuso da Magenta e le due gozzette perdono tempo prezioso. All’interno del Molo Mediceo Quercianella accusa la stanchezza e deve lasciare via libera anche al San Jacopo che, malgrado tutti gli sforzi, non riesce ad agguantare il Sorgenti”.
Questa la ciurma del Quercianella, timoniera Alessandra Goti, Alessandro Bellina, Michele Magri, Giacomo Santerini, Giamberto Casini, Andrea Morelli e Andrea Suggi. Alessandra Goti partecipa ad altri due Palii, quello del 2004 dove si classifica al quinto posto e quello del 2005 (dove un componente della sua ciurma è suo fratello Paolo) che la vede al settimo posto. Nel 2006 e 2007 sarà proprio il fratello a timonare la gozzetta del Quercianella.
Articolo di Carlo Braccini 29/12/2016