Giancarlo "Carlone" Lubrani
Un amico indimenticabile
Questo articolo è stato scritto dal presidente del Benci Centro Pirro Stefanini in occasione del 12° Memorial Giancarlo Lubrani – Luigi Meoni corso il 9 maggio 2010.
Continua l’avventura del Memorial “Lubrani” – Coppa Meoni, questa nostra gara remiera organizzata immediatamente dopo la dolorosa notizia dell’improvvisa scomparsa di Giancarlo, il nostro”Carlone” e della sua esuberante vitalità. Il ricordo di quest’uomo, amico indimenticabile, è sempre vivo tra gli amici della cantina, che galvanizzati dai successi ottenuti in questi ultimi anni, compresa l’edizione del Palio Marinaro, nonostante un impegno costante, spesso duro, per superare difficoltà sempre più pesanti per l’intera attività, hanno deciso di continuare a rinnovare la memoria di un grande amico e un dirigente appassionato della cantina bianco-gialla, di quello che fu il Rione Mercato.
Con lui vogliamo ricordare anche il giovane Luigi Meoni, vogatore promettente, legato appassionatamente ai suoi colori, dotato di una serietà da adulto consapevole. Sono trascorsi ormai molti anni dal giorno in cui, improvvisa come tutte le tragedie, ci raggiunse la terribile notizia della scomparsa di “Carlone”. Ne fu sconvolto tutto il mondo del remo livornese che in quest’uomo forte, sempre sorridente e generoso, non aveva visto soltanto il dirigente accanito dell’Ovo Sodo, ma un uomo che amava profondamente questo mondo fatto di uomini, di polemiche accese e di passione, capace di stringere rapporti di profonda amicizia e stima con tutti. La simpatia che si esprimeva dalla sua esuberante personalità, la sua risata schietta, l’amore per una famiglia che in lui aveva il suo centro motore, il continuo impegno nella ricerca dei finanziamenti necessari a farci proseguire l’attività, sempre più minacciata dal disimpegno istituzionale, lo aveva reso indispensabile e la sua scomparsa non ci ha privato solo dell’amicizia, ma ci ha lasciato un vuoto sensibile nel gruppo dirigente dell’Ovo Sodo.
Lo sforzo per migliorarci, compiuto anche in suo nome, ci ha aiutati a raggiungere i risultati esaltanti di questi anni, sospingendoci a compiere tutti gli sforzi necessari per continuare a celebrare una figura di dirigente appassionato e “Carlone” lo era, unendo nel suo indimenticabile ricordo, anche un giovane vogatore che, ne siamo sicuri, sarebbe diventato una colonna dell’equipaggio ed un esempio per i vogatori più giovani. Ci auguriamo che questa edizione 2010 del Memorial Lubrani – Coppa Meoni, riesca con successo che merita, quale ulteriore spinta alla cantina e all’equipaggio bianco-giallo, di continuare a lottare per vincere rendendo onore all’antico Rione Mercato e a coloro che non dimenticheremo mai, il grande cuore di “Carlone” e la serietà intelligente del Giovane Meoni.