Federico Suardi

Rione Venezia

Rioni

Venezia

Altra figura che ancor oggi presente in modo attivo come atleta nella Cantina della Tura posta sugli Scali delle Barchette, è Federico Suardi, mio figlio. La sua presenza in cantina è di stimolo per i più giovani, che cercano di imitare soprattutto la sua generosità e la sua continuità nel lavoro. Grande amico ,e quasi coetaneo di Fabrizio Pedani, con il quale ha diviso spesso gioie e dolori sportivi, del quale ammira e condivide collaborando il sistema di allenamento attuale.

Federico ha cominciato come calciatore nelle giovanili della Polisportiva Venezia, togliendosi soddisfazioni rilevanti, vincendo alcuni campionati sotto la guida esperta di Villano Oreste, e raggiungendo la finale regionale perdendo ai rigori. Ma nel 1988, a 16 anni venne travolto dalla sua grande passione, il remo, il gozzo, la cantina. Approdò alla corte di Mauro Brucioni nostro istruttore del settore giovanile, il quale pur conoscendolo ,lo guardò, e «Ghico, lo sai qui bisogna soffrire e durare tanta fatica, lavorare, lavorare». Ghico sorrise ironicamente, sapeva cosa gli aspettava.

Atleta generoso, rispettoso dei ruoli, e di poche parole, però come il Pedani Fabrizio, passionalità e continuità per i colori rossobianco. Di lui sorridendo Pecchio diceva «la carne è vicina all’osso», e lanciava uno sguardo verso il sottoscritto.

Scheda personale :
Come atleta under 18 vincitore Trofeo Mattei Peo in notturna 1988
vincitore 5° Coppa Lorenzini 1988
vincitore Mini Palio 1889
vincitore 6° Coppa Lorenzini 1989

Come atleta vincitore del Palio Marinaro 1991-1997-2003-2004
della Coppa Barontini 1995-1998-1999-2002-2003-2004–2005-2009
della Coppa Risi’atori 1991-1995-1996-2005-2006-2007-2009 .
del Palio dell’Antenna 2005-2007-2009.
Vincitore di moltissime gare interlocutorie.

Commento di Suardi Luigi

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più