Pirro Stefanini e l’origine di….quell’Ovo Sodo. “Con gli anni uno dei gozzi più vincenti”

Tocca quei remi dipinti di giallo e bianco accarezzandoli come figli. Negli occhi c’è il mare, in bocca la passione di chi, fin dal ’63 quando aveva 23 anni, ha iniziato ad occuparsi della sezione Nautica Benci Centro Ovo Sodo. “C’era un detto” – racconta Pirro Stefanini, presidente della cantina la cui video intervista puoi trovare nel link a youtube sotto all’articolo – “Dai dai dai con l’Ovo Sodo ‘un vinci mai”. In questi anni l’ho portato ad essere uno dei gozzi più titolati delle gare remiere insieme a Borgo e Venezia. Una soddisfazione enorme. Il mio rivale più grande? Il Venezia. Loro sono come una flotta americana, noi come una flotta italiana. E’ difficile batterli ma ce la possiamo fare. Dall’84 a oggi 10 vittorie noi 12 loro. Il più bel palio che mi ricordo? Il primo, nel 1984. Il primo non si scorda mai. E’ stata la nostra prima vittoria…che ricordi!”.

Puoi visitare la pagina della sezione nautica Ovo Sodo premendo qui.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più